ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Venezia 71: Premio Soundtrack Stars 2014 a Birdman di Alejandro Iñárritu

Venezia 71: Premio Soundtrack Stars 2014 a Birdman di Alejandro Iñárritu

Condividi questo articolo:

F_Tittaferrante-1124VENEZIA 71: Premio Soundtrack Stars 2014 a Birdman di Alejandro Iñárritu

Assegnato tra tutti i film in concorso dalla Giuria presieduta da Lele Marchitelli: “Insostituibile, con uno straordinario effetto di coinvolgimento dello spettatore la batteria di Antonio Sanchez”

Va a “Birdman” di Alejando Iñárritu Il Soundtrack Stars 2014 assegnato dalla giuria presieduta dal Maestro Lele Marchitelli e composta da Cristiana Capotondi con le giornaliste Laura Delli Colli, (Presidente SNGCI), Alessandra Magliaro (ANSA) e Paola Jacobbi, (Vanity Fair), che ha premiato a Venezia anche il Presidente della Giuria Alexandre Desplat. Questa la motivazione:

“La scelta di Alejandro Iñárritu di affidare la colonna sonora a un unico strumento, la batteria suonata da Antonio Sanchez, realizza una perfetta sintesi con la sceneggiatura, sottolineandone anche i momenti più onirici e claustrofobici con un effetto di straordinario coinvolgimento dello spettatore. Un solo strumento dunque, che il regista svela, tra l’altro, in due passaggi della macchina da presa, segna il ritmo della tensione sempre più adrenalinica, del racconto, riuscendo a rendere la musica ‘visibile’ e protagonista, in scena, insieme agli attori”.

In omaggio al vincitore, consegna del premio con una performance particolare nello Spazio Luce Cinecittà: il musicista e trombettista di fama internazionale Stefano Serafini – che ha collaborato con Mario Biondi, Giorgia, The Cure, Gloria Gaynor – ha proposto infatti una sua interpretazione di celebri colonne sonore italiane, contribuendo così a valorizzare il ruolo fondamentale della musica nel cinema, come il premio Soundtrack Stars fa ormai da tre anni a questa parte.

Soundtrack Stars Award

Riconosciuto ufficialmente dalla Biennale come Premio Collaterale della Mostra, Soundtrack Stars Award nasce da un’idea dell’agenzia Free Event, che con la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà e il patrocinio della Direzione Generale Cinema del MIBACT e della Siae e la partnership dei Giornalisti Cinematografici SNGCI, punta a valorizzare il ruolo fondamentale della musica nel mondo del cinema. Attraverso una giuria di esperti, a Venezia Soundtrack Stars premia ogni anno la migliore colonna sonora delle opere in Selezione Ufficiale, oltre a un artista di grande prestigio scelto dalla critica per il proprio inestimabile contributo al mondo della musica. Vanity Fair è partner di quest’anno con Caffè Aiello, Birra Forst e Happiness.

Commento all'articolo