Home Interviste Virginia Raffaele: è lei? o Belen o la Vanoni? (video)

Virginia Raffaele: è lei? o Belen o la Vanoni? (video)

Virginia Raffaele

Virginia Raffaele, è proprio lei? oppure uno dei suoi personaggi? L’abbiamo incontrata al teatro Ambra Jovinelli, dove sarà in scena con il suo spettacolo “Performance”. Il giorno prima negli studi Mediaset per la conferenza finale di Amici 14, è di certo la più richiesta in tv dove con le sue imitazioni, mette in luce aspetti inediti dei personaggi che “riproduce” fedelmente, indossando molte maschere. Virginia, ci spiega, non ha difficoltà a dismettere i suoi panni per entrare in quelli di Belen, della Vanoni o della dottoressa Bruzzone. Non tutti sono esattamente felici di vedere i proprio “difetti” in evidenza, ma questo è il gioco delle imitazioni ben riuscite di Virginia.

Si rischia di perdere un po’ se stessi, la propria identità, imitando tanti personaggi?

Il rischio di diventare bipolari c’è (scherza), in fondo, è anche quella la parte interessante, entrare nel corpo di un’altra persona…detto così sembra brutto. In realtà i trucchi sono vere e proprie installazioni che ti fanno sparire per dare posto ad altri personaggi.

Come ti senti quando diventi qualcun altro?

Bene, a seconda dei giorni…forse perchè fuggo anche un po’ dalla mia vita, un po’ come tutti. Ho la fortuna di fare questo lavoro di vivere mondi diversi. Pur odiando le imitazioni, è un modo reinterpretare la loro personalità.

Cosa pensano di te i protagonisti, quelli veri? Li hai incontrati, a parte la dottoressa Bruzzone che sappiano non aver “gradito”?

Preferisco non incontrarli, mi fa effetto, mi sembra quasi di avergli un po’ saccheggiato l’anima. Ho incontrato Ornella Vanoni, la trovo una donna fantastica. Con lei ho molto in comune e proprio per la sua vita, professionale e non, vorrei essere come lei. E’ una donna tanto forte ma anche molto fragile. Nei suoi movimenti ci sono anche i miei e quelli di altre persone che ho accumulato dentro di me, e non so dirti in quale momento…

Chi porterai alla serata finale di Amici?

Lascerò spazio ai veri protagonisti, ma farò un’incursione a io modo…

Chi porterai sul palcoscenico? A chi stai lavorando adesso?

Non posso anticipare nulla, è un “work in progress”, di certo ci sarà la Vanoni….

Rossella Smiraglia