Home Teatro Donne, ma non solo donne, “Nessuno Escluso”: lo stupore e l’emozione de...

Donne, ma non solo donne, “Nessuno Escluso”: lo stupore e l’emozione de detenuti-attori.

Nessuno Escluso: Donne ma non solo Donne
Nessuno Escluso: Donne ma non solo Donne

Donne, ma non solo donne, “Nessuno Escluso”: lo stupore e l’emozione de detenuti-attori. Quando ho chiesto a Massimo cosa ha significato per lui partecipare come attore allo spettacolo “Nessuno Escluso” mi ha risposto:- è stato come toccare con mano la solidarietà e la condivisione dei compagni, mettersi alla prova e trovare ogni volta il coraggio di continuare nonostante le difficoltà, è cosi che mi sono sentito libero e più forte.
Poi la meraviglia, anzi uno stupore mai provato per aver percepito che il muro che divide il mondo di dentro da quello di fuori a volte scompare.
Le sfide con se stessi sono le più dure e si sa, ma l’ho vinta…… ho recitato!
Massimo è un detenuto nella casa di reclusione ICA di Orvieto, dove il 25 Novembre si è tenuto questo evento nell’ambito della giornata internazionale dedicata alla violenza sulle donne.
Uno spettacolo al femminile per comprendere e apprezzare il ruolo delle donne nella società: dall’educazione dei figli al loro impegno nella politica cosi come la partecipazione alle grandi scoperte della scienza e della tecnica.
Tra parole e musica la regista e teatroterapeuta Patrizia Spagnoli con piglio ma anche con delicatezza, grande sensibilità e tanto lavoro, ha coinvolto il numeroso pubblico creando quell’empatia calda che trasforma un semplice evento in un momento magico. Un progetto che il magistrato, la dottoressa Nicla Restivo, ha appoggiato.
Gli attori professionisti così come tutti i musicisti che vi hanno preso parte hanno contribuito al successo della manifestazione.
I ragazzi del carcere, tutti quelli che hanno recitato, la” Compagnia degli eletti” : Alessandro, Angelo, Flavio, Francesco, Giuliano, Giuseppe, Marco, Massimo, Noureddine, Paolo, Paul, sono stati loro, emozionati, con gli occhi brillanti e il viso radioso, a commuovere fino alle lacrime, a far ridere, a far riflettere e a strappare applausi spontanei e donati con il cuore, loro gli autori di un vero prodigio.
Qualcuno un po’ impacciato, qualcuno un po’ intimidito da tanti occhi curiosi, qualcuno dotato di quell’ironia naturale che strappa qualche sorriso anche se il racconto è duro, qualcuno che dimentica qualche battuta per l’ emozione, qualcuno che canta con la forza della sola voce e arriva dritta all’anima.
Un grande spettacolo per le donne ma non solo, perché “Nessuno Escluso” è dedicato a tutti e la “Compagnia degli eletti ” si è trasformata in ” Compagnia degli angeli”
di Paola De Roma