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Fëdor Michajlovič Dostoevskij, “Il Grande Inquisitore”, cp. V de “I fratelli Karamàzov”, Il Messaggero Russo, Mosca, 1879. – Recensione.

Cover 2 Il Grande InquisitoreRecensione di Andrea Giostra.

Oggi più che mai – in questo particolare momento storico, sociale e politico, nel mese di settembre dell’anno del Signore 2016 – questo è un libro da leggere, o da ri-leggere per chi l’avesse già letto.

Introdotto con una striminzita ma efficace presentazione di Gerardo Colombo, il quinto capitolo del romanzo di DostoevskijI fratelli Karamàzov”, denominato “Il Grande Inquisitore“, ci riporta alla vera essenza della prospettiva cristiana – quella originaria di Gesù Cristo – del libero arbitrio, della fede, e della libertà di pensiero.

Oggi, nel XXI Secolo, tutto questo è stato inesorabilmente compromesso da sovrastrutture lobbistiche, dal potere incontrastato dell’economia globale, dalle multinazionali che puntano esclusivamente al profitto economico, dal disinteresse assoluto per l’umanità che popola la terra da parte di chi detiene il potere reale, da modelli di società che ci vengono iniettati con impatti multi-mediatici e sub-liminali, ma anche assai espliciti, che quotidianamente vessano i cittadini e la popolazione che inducono impietosamente a vedere nel consumismo più irrazionale l’unico vero obiettivo per raggiungere “La Felicità“, che perciò si rivelerà fugace ed effimera.

L’obiettivo de “La ricerca della Felicità dell’Uomo e della Donna” è sempre stato uno degli scopi prioritari di tutte le scienze, di tutte le discipline artistiche, di tutte le filosofie, di tutte le religioni, da quando l’Uomo ha messo piede sulla terra. Più volte ne ho scritto con le mie recensioni, anche recensendo libri e/o saggi che apparentemente non avevano nulla a che vedere con l’ancestrale questione del raggiungimento delle “Felicità” e del “Benessere” dell’Uomo di ogni tempo, così come del nostro tempo che è quello, appunto, del XXI Secolo!

Il Capitolo V de I fratelli Karamàzovdi Dostoevskij, nella sostanza narrativa e contenutistica vera, rappresenta un vero e proprio Saggio dell’Autore. Il “soliloquio del Grande Inquisitore”, una volta fatto prigioniero Gesù Cristo, possiede un’intensità, una grandezza, un bombardamento di sani ed inquietanti stimoli intellettuali e meditativi, che ne fanno uno degli scritti più destrutturanti, profondi ed interessanti dell’Opera Omnia di Dostoevskij.

In questo capitolo Dostoevskij gioca abilmente di fantasia ed immagina che millecinquecento anni dopo la crocifissione e la morte fisica, Gesù Cristo, il Nostro Signore, torni sulla terra e tranquillamente passeggi per le strade di Madrid dove il “Grande Inquisitore” si sta preparando, davanti al popolo terrorizzato, ma la contempo eccitato da tanta violenza sanguinaria, per dare alle fiamme, con un immenso rogo, un centinaio di donne e uomini giudicati da lui stesso eretici, senza alcun possibile contraddittorio, se non la confessione sotto tortura, e quindi: infedeli, miscredenti, senza fede in Dio, senza Dio!

L’arrivo di Gesù in mezzo alla folla accalcata nella piazza provoca un immediato silenzio, il popolo lo riconosce ed è pronto a seguirlo senza esitazione.

Il “Grande Inquisitore” vede la scena, riconosce Gesù, ne rimane scosso, osserva la folla che è pronta a seguire il Signore, poi, senza esitazione alcuna ordina alle sue guardie di catturare ed arrestare Gesù che viene immediatamente condotto di peso in una cella solitaria, buia, umida, fredda dove il “Grande Inquisitore” si appresterà a condannare cinicamente a morte il Messia giustificando il suo atto con una tesi d’accusa incontrastata, potente, delirante, quando reale nella sua logica contemporanea di allora, del ‘500, momento di massima decadenza morale ed etica della Chiesa Cristiana e della Chiesa Cattolica insieme, e dei suoi potenti rappresentanti talari come di oggi, che stiamo vivendo il XXI Secolo dalla nascita di Cristo.

Dostoevskij 017Quello che nella narrazione è un soliloquio del “Grande Inquisitore”, in questo V Capitolo del romanzo de I fratelli Karamàzov, rappresenta nella realtà il pensiero religioso-filosofico di Dostoevskij rispetto alla morale ed all’etica Cristiana e Cattolica insieme: la libertà dell’Uomo si riduce ad una fede che non ammette dogmi e miracoli; che non ha gerarchie e autorità; assolutamente contrapposta ad una sorta di dottrina che sottrae all’Uomo la consapevolezza di sé e il suo libero arbitrio in nome di un mandato superiore e divino!

Ma il discorso di Dostoevskij, come solo i Grandissimi narratori sanno fare, rimane aperto, non segna alcuna strada, non dà alcuna soluzione, lascia il suo lettore nel dubbio che può risolvere solo e soltanto vestendo i panni del “suo libero arbitrio”: Vivere affidandosi alla fede e demandando ogni accadimento della propria vita ad una volontà superiore incontrastata ed incontrastabile?; ovvero, decidere di essere padroni del proprio destino da costruire giorno dopo giorno con le nostre scelte, talvolta giuste, talaltra sbagliate, ma che ci faranno imparare dalla nostra esperienza di esseri umani qual è il percorso della nostra vita che ci renderà Uomini e Donne degni di questo pianeta terra?

Per chi volesse saperne di più su Fëdor Michajlovič Dostoevskij, “Il grande inquisitore”, ecco alcuni interessanti link che il lettore può facilmente consultare:

Dostoevskij 004

Fëdor Michajlovič Dostoevskij, “Il grande inquisitore” – Recensione de “ilprofumodelladolcevita.com”:

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Fëdor Michajlovič Dostoevskij – Official “Wikipedia” Page:

https://it.wikipedia.org/wiki/F%C3%ABdor_Dostoevskij ;

Fëdor Michajlovič Dostoevskij, “Il grande inquisitore” – Official “Wikipedia” Page:

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_grande_inquisitore_(I_fratelli_Karamazov) ;

Fëdor Michajlovič Dostoevskij, “Il grande inquisitore” – Official “StreetLib” Page:

https://stores.streetlib.com/it/search?q=il%20grande%20inquisitore ;

Fëdor Michajlovič Dostoevskij, “Il grande inquisitore” – Official “Ibis.it” Page:

http://www.ibs.it/code/9788862562492/dostoevskij-fedor/grande-inquisitore.html#.UDoLBCcJKlc.facebook ;

I lettori che volessero conoscere l’autore della Recensione, Andrea Giostra, possono consultare la sua “Official Facebook Page” e la sua “Personal Facebook Page”:

https://www.facebook.com/AndreaGiostraFilm/ ;

https://www.facebook.com/andrea.giostra.31 .

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