Rita Dalla Chiesa

Mercoledì 16 maggio, in seconda serata, su Retequattro, ultimo appuntamento con “Ieri oggi Italiani”, il programma ideato da Maurizio Costanzo e condotto da Rita Dalla Chiesa. Tema della puntata, il cinema: un viaggio dal ’900 a oggi, tra alcune delle pellicole che hanno fatto la storia della Settima Arte.

Rita Dalla Chiesa, in compagnia di Barbara Alberti, Sandra Milo e Rino Barillari, apre la puntata parlando di neorealismo, movimento che ha prodotto capolavori come “Ossessione”, “Roma Città Aperta”, “Rocco e i suoi fratelli”.

A seguire, insieme ai fratelli Vanzina, Simona Izzo e Alvaro Vitali, la conduttrice si concentra sulla commedia all’italiana, tra titoli evergreen come “Il sorpasso”, “Amici Miei”, “La terrazza”.

Sempre con Izzo, cui si aggiungono Ricky Memphis e Serena Grandi, viene approfondito il cinema di genere (l’exploitation, i B-movie, i peplum, il poliziottesco, lo spaghetti western), mentre Alberti, Memphis ed Elettra Maria Gorietti commentano la scena cinematografica attuale (da “Nuovo Cinema Paradiso” e “La vita è Bella” a “La pazza gioia” e “La grande bellezza”).

In chiusura, nell’appuntamento con “Ricordando”, Maurizio Costanzo condivide un ricordo personale ispirato all’argomento della serata.

Commenti

commenti