Dopo il grande successo del loro ultimo disco “STUDIO SESSIONS VOL.1” e del suo lungo tour di presentazione in tutta Italia, esce il pezzo strumentale dei DIROTTA SU CUBA “THE SOUND TABLE” featuring FABRIZIO BOSSO.

“THE SOUND TABLE” nasce dal recente successo della data milanese dei Dirotta Su Cuba al Parco Experience di Milanoproprio con Fabrizio Bosso. Un’accoppiata già consolidata anche in “STUDIO SESSIONS VOL.1” nella canzone “Chiudo gli occhi”.

Nel nuovo brano strumentale, disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=A-trICrWaKw, l’ecclettica tromba di Fabrizio Bosso si fonde all’acid jazz dei Dirotta Su Cuba dando vita ad un pezzo dalle sonorità inedite.

Nel brano, oltre a Fabrizio Bosso (tromba), sono presenti Simona Bencini (Voce), Stefano De Donato (Basso), Rossano Gentili (Piano), Francesco Cherubini (Batteria), Vito Perrini (percussioni) Luca Gelli (Chitarre), Simone Papi (Tastiere), Claudio Giovagnoli (sax), e Nadine Rush (coro).

“I Dirotta hanno sempre fatto fin dagli esordi dei brani strumentali, è una tradizione che fa proprio parte del genere. Li abbiamo spesso suonati durante i concerti e nell’ultimo disco “Studio Sessions vol1” abbiamo inserito un nostro arrangiamento di Dancing Machine dei Jackson 5 – commenta SIMONA BENCINI voce e storica front woman dei Dirotta Su Cuba – “THE SOUND TABLE” è un brano che avevamo preparato con Fabrizio Bosso per il nostro concerto a Milano lo scorso Settembre. Una bella collaborazione che abbiamo subito voluto fermare in questo video”.

“THE SOUND TABLE” racchiude molti degli ingredienti che i Dirotta su Cuba amano: c’è il funk, il jazz, il brasil…c’è ritmo e melodia, c’è energia e immediatezza – commenta STEFANO DE DONATO mente e bassista dei Dirotta Su Cuba –  E con un ospite di eccellenza come Fabrizio Bosso il tutto diventa una cosa sola: musica bella già per il solo piacere di farla”.

“I Dirotta su Cuba – commenta FABRIZIO BOSSO il versatile trombettista torinese – sono un gruppo che mi ha sempre attirato perché ha un sound e una carica senza molti precedenti in Italia e hanno segnato sicuramente più di una generazione”.

STUDIO SESSIONS VOL.1”, prodotto da FepGroup/Warner Music, è disponibile in digital download su iTunes, su tutti gli store digitali, le piattaforme streaming e nei negozi tradizionali. L’ultimo album dei DIROTTA SU CUBA contiene una versione rivisitata del primo storico album della band e 6 inediti nel segno di quelle sonorità funky e groovy che hanno reso popolarissima la band. Arrangiamenti e tonalità, ispirati alle acclamate performance live della band, rendono il sound ancora più energico e coinvolgente. Accanto a grandi hit come “Gelosia” e “Liberi di liberi da” troviamo il primo trascinante singolo “Sei tutto quello che non ho” e il nuovo singolo “Immaginarmi senza te”; completa la tracklist il brano strumentale “Dancing machine”, raffinata rilettura del pezzo dei Jackson 5 del 1974. L’album, inoltre, è impreziosito dalla presenza di numerosi ospiti d’eccezione: Mario Biondi con la sua voce inconfondibile duetta con Simona in “Solo baci”; i Neri per caso firmano la nuova intro di “Gelosia”; Max Mbassadò arricchisce con il suo straordinario timbro rap “Sei tutto quello che non ho”;  la tromba di “Chiudo gli occhi” è di Fabrizio Bosso; Gegè Telesforo partecipa con un solo di voce a “Batti il tempo”; in “Dove sei” la chitarra solista è di Riccardo Onori, storico chitarrista dei DSC oggi alla corte di Jovanotti; il leader dei Ridillo Bengi duetta in “Noi siamo importanti”; Federico Malaman stupisce con un solo di basso in “Solo baci”.

 

 

Commenti

commenti