ARTE CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità”, il 6 agosto in seconda serata su Retequattro

“Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità”, il 6 agosto in seconda serata su Retequattro

Condividi questo articolo:

HiroshimaA settant’anni dal lancio della bomba atomica su Hiroshima, Retequattro propone il documentario «Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità», un approfondimento degli avvenimenti storici che portarono a quell’evento terribile presentato da Paolo Del Debbio.
Il documento, inedito ed esclusivo, è un resoconto approfondito del primo attacco nucleare, ma offre anche un’analisi delle conseguenze politiche e sociali di quell’esplosione, per il Giappone e per il resto del mondo.

In 90 minuti, «Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità» racconta come la bomba abbia provocato la morte di oltre 100.000 persone, e di come questa tremenda esplosione sia stata il capitolo finale della Seconda Guerra Mondiale. Eranno le 8.16 del 6 agosto 1945: da allora i conflitti armati, la politica internazionale e la sicurezza dell’intera umanità non sono più stati gli stessi. Del Debbio, attraverso un’accurata rivisitazione degli eventi prima, durante e dopo il lancio dell’atomica, ci offre un quadro completo dei momenti cruciali e dei luoghi chiave di quell’epoca. Un archivio ricchissimo, tecniche di ripresa all’avanguardia, fonti sorprendenti e toccanti testimonianze di protagonisti e sopravvissuti: «Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità» propone elementi inediti tratti da registri riservati, materiale militare, sequenze mai viste dagli NHK Peace Archives. Il documentario è stato realizzato da Brook Lapping per Channel 5 e NHK in associazione con ARTE, e distribuito da BBC Worldwide. Produttore esecutivo, Dinah Lord (“Extreme Brat Camp”, “All in the Best Possible Taste with Grayson Perry”).

Commento all'articolo