Home Tv 21 ottobre 2015: benvenuti nel futuro!

21 ottobre 2015: benvenuti nel futuro!

Il 21 ottobre 2015 è stato per tutti i nostalgici degli anni ’80 e non solo, il “Back to the future day” in onore del film del 1985 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Cristopher Lloyd.
Il giovane diciassettenne Marty McFly, grazie alla macchina del tempo costruita dallo scienziato di periferia Emmett “Doc” Brown, viaggia nel tempo sulla DeLorean modificata arrivando fino ai giorni nostri, fino a proprio il 21 ottobre 2015.
Il film non è stato del tutto profetico: il mondo che visita Marty non è di certo il nostro, ma adesso, che la data di destinazione della macchina del tempo coincide con il nostro calendario, dobbiamo ammetterlo: qualcosa si è evoluto.
Cosa avrebbe trovato Marty se fosse arrivato davvero ai nostri giorni?
image

Ok, non ci muoviamo su skate e auto volanti, ma ci abbiamo provato: lo skateboard volante è stato creato dalla Lexus, e le macchine non volano ancora, ma almeno sono diventate ibride.

 

imageLe scarpe autoallaccianti invece saranno in commercio già nel 2016 con le Nike Air MAG e agli occhiali intelligenti ci ha pensato Google glass.
Le cabine telefoniche sono state superate prima dal telefono cellulare e poi dalle videochiamate su iPhone, sui migliori smartphone e sui tablet.

imageL’intelligenza artificiale poi è usata in Giappone all’Henn-na Hotel dove il personale è costituito prevalentemente da robot.

 

imageUna previsione non l’abbiamo avverata: a differenza di quanto avevano previsto nel film, i sequel dello squalo si sono fermati al numero 4, ma i cinema in 3D sono realtà insieme agli schermi LCD e alle televisioni digitali.
Il drone è stato inventato ed è utilizzato per gli usi più svariati, ma non abbiamo ancora la pizza istantanea: ci facciamo bastare alcuni pasti pronti e la tecnologia avanzata di diversi elettrodomestici.
Il Word wide web, creato nel 1991, ha decisamente superato il futuro immaginato nel film.
Trent’anni fa non avevano nemmeno immaginato i social network, le schede di memoria USB, le fotocamere digitali, la navigazione satellitare (per gli amici GPS), gli iPod e i lettori mp3, gli eReader come i Kindle, il mouse ottico, il blu-ray, il Bluetooth e la tv on demand.
Se Marty mi vedesse proprio in questo momento, per esempio, mi vedrebbe scrivere su un iPad con una tastiera Bluetooth.
Questa sera Italia 1 celebrerà l’evento con la maratona di Ritorno al futuro con i tre episodi a partire dalle 19.25.
Benvenuti nel futuro!