Home Cinema Anteprime Film Artic un’avventura glaciale che strizza l’occhio a Greta Thumberg e alle politiche...

Artic un’avventura glaciale che strizza l’occhio a Greta Thumberg e alle politiche ecologiste

Siamo abituati a immaginare il Polo Nord solo nelle sembianze di Babbo Natale e le sue renne. Ma una simpatica volpe bianca è pronta a far volare la nostra immaginazione e quella dei più piccoli. Stiamo parlando di Artic, nelle sale dal 27 febbraio, che strizza l’occhio ai temi dello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico tanto cari alle generazione di Greta Thumberg con i suoi Friday For Future.

Il film racconta infatti l’avventura di un simpatico gruppo di animali artici: i volpini Speedy e Jade, l’orso polare PB, le lontre e i cani da slitta. Devono unire le forze per salvare il Polo Nord e fermare il sinistro Dottor Walrus, un tricheco che vuole accelerare il riscaldamento globale e sciogliere il circolo polare artico. Il divertimento ecologista è assicurato anche grazie alla sapiente regia del canadese Aaron Woodley, già firma di “Spark” con Jessica Biel, Hilary Swank e Susan Sarandon.

Il protagonista è Speedy, una volpe artica che sogna di entrare nei Top Dogs, squadra di cani da slitta che consegna i pacchetti per l’Artic Blast Delivery Service. Sono considerati gli eroi dell’Artico, i Top Dogs, e Speedy – per dimostrare ciò di cui è capace – si mette al comando di una slitta chiamata a recapitare un pacco misterioso in una fortezza ghiacciata. Ma qui, la volpe incontra il tricheco malvagio Dottor Walrus, che cammina su gambe robotiche e che comanda un esercito di pulcinelle; il suo obiettivo è quello di creare un tunnel che raggiunga il centro della Terra, per far sciogliere le calotte polari e per ricoprire di lava il pianeta. Così, per sventare il suo piano, Speedy chiede l’aiuto dei suoi amici: l’orso polare PB, l’albatross Lemmy, le lontre Sal e Weez e la volpe rossa Jade. Solamente con l’unione, e superando le loro differenze, questi strampalati amici potranno salvare il mondo.

Nella versione originale a prestare le voci ai personaggi ci sono Jeremy Renner, John Cleese, Alec Baldwin, James Franco, Omar Sy e Heidi Klum, mentre nella trasposizione italiana scendono in campo Ambra Angiolini, Stefano De Martino, Stefano Fresi e Vinicio Marchioni. Una formidabile squadra di attori e, in questo caso, di doppiatore pronti a scendere “sotto zero” per salvare il nostro pianeta.

Giornalista professionista, ha lavorato nelle redazioni del Tg4, Il Giornale, Liberal, Affari & Finanza e, come corrispondente, per Tribuna de Actualidad. È stato tra i curatori della comunicazione aziendale di Cirlab, Netsystem ed Enel. È autore dei libri El Paìs, le ragioni di una svolta (FrancoAngeli, 1999), Europa di carta guida alla stampa estera (FrancoAngeli, terza edizione 2009) e coautore del volume Guido Gonella, il giornalista (Edizioni Goliardiche, 2006). Ha insegnato Storia del giornalismo europeo all'Università Lumsa di Roma. Nel 2006 ha vinto il premio giornalistico come addetto stampa dell'anno per l'economia. E' stato capo ufficio stampa del Ministero del Commercio Internazionale, vice coordinatore dell'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico e assistente per la stampa nazionale a Palazzo Chigi durante l'esperienza del Governo tecnico guidato dal prof. Mario Monti.