ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Biennale Internazionale di Arte Sacra ” (2016), ideazione e direzione dell’Artista Rosa Mundi, Cattedrale di Palermo, Venerdì 23 settembre 2016, ore 21:00. – Presentazione e Inaugurazione.

“Biennale Internazionale di Arte Sacra ” (2016), ideazione e direzione dell’Artista Rosa Mundi, Cattedrale di Palermo, Venerdì 23 settembre 2016, ore 21:00. – Presentazione e Inaugurazione.

Condividi questo articolo:

bias-paledi Andrea Giostra.

Venerdì 23 settembre 2016, alle ore 21:00, presso la Splendida Cattedrale di Palermo, sarà inaugurata e presentata al pubblico la Biennale Internazionale di Arte Sacra (B.I.A.S.) ideata e diretta dall’Artista Rosa Mundi con l’unisona partecipazione della famosa mecenate ed amante d’Arte, Avvocato Chiara Modìca Donà dalle Rose.

Forse non tutti sanno che la bellissima Cattedrale di Palermo ha un nome lungo ed assai significato: “Cattedrale Metropolitana Primiziale della Santa Vergine Maria Assunta”, e per i palermitani, dal momento della sua costruzione, ha da sempre avuto un significato religioso e culturale molto ma molto importante.

Dal 3 luglio 2015 la Cattedrale di Palermo è stata inserita dall’UNESCO quale Patrimonio dell’Umanità per la sua bellezza, architettura, grandiosità e maestosità.

Anche se la Cattedrale di Palermo è dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta in Cielo, la Patrona della città di Palermo è Santa Rosalia, alla quale è stata dedicata la cappella meridionale che si trova nell’abside minore del transetto destro della Cattedrale. La venerazione, il culto, e la profonda preghiera che i credenti di Palermo dedicano da sempre alla Vergine Maria è radicato nella cultura dei palermitani e nella loro storia. Pochi sapranno che questo legame con la Vergine Maria ha origini antichissime che si possono individuare nel passaggio in Sicilia e a Palermo in particolare, dell’Opera di evangelizzazione degli Apostoli San Pietro e San Paolo, quindi risalente ad oltre duemila anni fa!

E’ chiaro che in questo scenario l’idea progettuale-culturale-religiosa dell’Artista Rosa Mundi ha una valenza assai importante, anche perché la Sicilia è da sempre stata al centro della cultura religiosa, ma anche umanistica, di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e quindi da sempre è stata crocevia di scambi commerciali, culturali, politici, economici, ma soprattutto religiosi perché la religione nei millenni che hanno caratterizzato la natura della Sicilia, ha avuto un’importanza sempre superiore a tutti gli altri saperi-culturali che l’uomo di allora potesse coltivare: la dialettica e i confronti religiosi e culturali, rispetto alla fede nelle differenti religioni che sono state ospitate pacificamente in Sicilia, hanno lasciato tracce indelebili e visibili, sia da un punto di vista artistico, che architettonico, che culturale, che ovviamente religioso e di tradizioni di culto contaminate positivamente da tutte le religioni che la Sicilia ha saputo accogliere e ospitare nei millenni della sua lunghissima storia.

Come già anticipato all’inizio dell’articolo, Venerdì 23 settembre 2016, alle ore 21:00, nella Cattedrale di Palermo sarà inaugurato questo importante evento religioso-culturale in presenza di S.E.R . Mons Corrado Lorefice, proprio in occasione del Concerto di apertura, quando accoglierà gli artisti ed i capi delle diverse confessioni religiose che saranno ospiti di Palermo, e di tutte le Autorità siciliane che interverranno all’evento: dalla Regione Siciliana al Comune di Palermo, da tutte le Istituzioni invitate a tutti i comuni siciliani che parteciperanno.

Sabato 24 Settembre, alle ore 18: 30, all’interno di Palazzo Belmonte Riso, si celebrerà il vernissage, in presenza del Presidente della Regione On. Rosario Crocetta, dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Carlo Vermiglio, della Direttrice del Polo Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, Valeria Patrizia Li Vigni, del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’Assessore del Comune di Palermo alla Cultura Andrea Cusumano.

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMA:

La B.I.A.S. si terrà da 23 settembre al 24 ottobre 2016 creando una sorta di Museo diffuso en plein air nel centro storico di Palermo. L’idea artistica è quella di trasmettere una visione artistica-antropologica-filosofica dell’autrice Rosa Mundi, che ha sempre posto l’individuo e l’universo al centro della sua ricerca e riflessione laboratoriale artistica.

I singoli padiglioni, intesi in senso astratto, identificativi delle diverse Confession House per il 2016 saranno fisicamente individuate con le seguenti diciture: Ebraica | Cristiana | Islamica | Induista | Buddista | Atea | Religioni perdute| Filosofica | Darwiniana scientifica | .

Sedi principali della B.I.A.S. saranno Palazzo Belmonte Riso e l’Atrio di Palazzo Gaetani di Bastiglia. Da queste due sedi partirà una rete di luoghi espositivi che copriranno tutto l’asse del centro storico della Città di Palermo denominato il “Cassaro”, oggi chiamata Via Vittorio Emanuele, che si estende dalle due antiche porte principali della città: da Porta Felice a Porta Nuova, per poi espandersi in altri importantissimi luoghi di culto millenari: San Giovanni degli Eremiti, l’Oratorio di San Mercurio.

chiara-04PRODUTTORE, PRODUTTORE ESECUTIVO ED ORGANIZZATORE:

WISHWorld International Sicilian Heritage.

La società WISH promuove ed organizza la BIAS, che è alla prima Edizione, e quindi la prima Esposizione internazionale di arte contemporanea sacra delle religioni dell’umanità.

Biennale sta per esposizione scadenzata ogni due anni a Palermo, con una piccola anteprima, preview, in una città del mondo che sarà scelta di volta in volta, in particolare tre mesi prima, con funzione di ambasceria che ogni biennio si aggiunge a tutte le città passate.

Internazionale è concepito nell’accezione “trans-nazionale”, ossia, sopra il concetto di nazione e di nazionalità.

Per Sacro si intende la spiritualità dell’artista. L’Arte comprende l’arte figurativa, video arte, scultura, fotografia, architettura cucina e musica.

Contemporanea s’intende la produzione artistica umana sino ad oggi realizzata, ossia l’elemento tempo diventa parte integrante dell’espressione artistica passato, presente e futuro.

La BIAS, che come detto sarà aperta al pubblico a Palermo dal 23 settembre 2016 al 23 ottobre 2016, prevede un vernissage di anticipazione in seno alla Biennale di Venezia dal 23 maggio 2016 al 23 giugno 2016, presso Palazzo Donà dalle Rose, Cannaregio 5101 (il Cannaregio, per chi non lo sapesse, è una delle sei zone in cui è divisa toponomasticamente Venezia).

La Mostra nasce da una Visione artistica-antropologica-filosofica di Rosa Mundi che ha sempre posto l’individuo al centro della sua ricerca e riflessione laboratoriale artistica, «l’uomo ed il suo nascere ed accadere accidentalmente nel grembo materno di una civiltà. L’accadimento casuale del destino che imprime una eredità e sin dalla nascita diviene trasmettitore di una cultura veicolata dalla lingua e dal rapporto indissolubile, sempre in fieri con l’infinito e l’intimo interrogarsi sull’essere e la propria collocazione spazio temporale nell’universo. La religione, il credo, il rapporto con il sovrannaturale e con l’infinito sono i primi passi di una ricerca che l’artista, portatore e inconsapevole trasmettitore di matrici invisibili, come un lente, si sovrappone al suo sguardo, al suo scrutare il mondo. Durante la sua esistenza l’uomo incontra e scontra culture e credo diversi, si spinge a contrapporsi ad esse nel tentativo di divenire una agnostica pedina della negazione di ciò che umanamente non risulta conoscibile, abbandona e diviene ateo o si scoprirà più agevolmente scientifico, ma tutti questi passaggi, questi ponti tra l’emisfero sud ed est, nord ed ovest del suo corpo, della suo cervello e del mondo partendo da dove è nato avranno indissolubilmente lasciato la loro traccia nella sua espressione artistica che sia la pittura, la fotografia, l’architettura o la musica. (…) Superiamo i limiti del confini geografici che una penna invisibile ha disegnato, liberiamoci dai pregiudizi di una prospettiva egocentrica e mettiamoci in comunicazione in un pentagramma di note d’arte ove le spiritualità incrociate arrivano dritto al cuore senza passaporto, nome e barriera linguistica alcuna.»

PARTNER:

la Regione Sicilia, il Comune di Palermo, Comune di Venezia l’Arcidiocesi di Palermo, Museo Riso, Fondazione Orestiadi, Dimora Oz, Cultural Favara Farm Park, l’Associazione Amici dei Musei, Media & Service s.c., Services & Advice s.r.l., l’Associazione Archikromie, l’Associazione Cassaro Alto, Coordinamento Albergheria e Capo, e tanti altri tra enti pubblici e privati.

Le sedi espositive individuate e dimoranti i padiglioni delle diverse religioni sono tutti lungo l’asse del Cassaro e sono a titolo esemplificativo individuati nei seguenti Palazzi e luoghi di Palermo, ivi comprese le piazze e la pubblica strada:

Cattedrale e Piano della Cattedrale Sagrato; Museo Diocesano; Oratorio San Mercurio; Chiesa della Pinta; Corte Facoltà di Teologia ; Palazzo Bonocore; Oratorio di San Lorenzo; Chiesa San Giovanni dei Napoletani; San Giovanni Decollato; Palazzo Villafranca;

La Martorana Santa Maria dell’Ammiraglio; Santissimo Salvatore; Chiesa dei Teatini; San Francesco d’Assisi; Chiesa e Chiostro di Santa Caterina; Immacolata Concezione Al Capo; San Nicolò da Tolentino; San Ninfa dei Crociferi

Sale Al Piano terra e Vetrina Museo Riso – Museo d’arte Contemporanea siciliano Biblioteca Regionale, Chiostro e Giardino di San Giovanni degli Eremiti, Sale presso Albergo delle Povere

Palazzo delle Aquile, Piazza Bonanno, Piazza Bologni, Piazzale prospiciente l’ARS

Cortile Palazzo Gaetani di Bastiglia, Palazzo Costantini

Convitto Nazionale di Palermo, Liceo Vittorio Emanuele

La sede della BIAS è a Palermo, sul vecchio “Cassaro”, presso Palazzo Vanni di Bastiglia 484.

_16032016PROGRAMMAZIONE:

La programmazione delle mostre e dei numerosi eventi, vernissage, symposium, convegni e laboratori sarà pubblicata con un fitto calendario sul sito web www.wisheritage.com e www.wisheritage.org, nella pagina BIAS www.biasinstitue.it Gli artisti partecipano all’esposizione a titolo gratuito a chiamata diretta e partecipando al Bando ormai chiuso.

La BIAS è stata presentata all’universo mondo nella città lagunare della Serenissima Repubblica, a Venezia, nel cuore del quartiere di Cannaregio, a Palazzo Donà dalle Rose alle Fondamenta Nuove, con una versione embrionale della successiva ed esplosiva BIAS palermitana dal 24 maggio al 23 giugno scorso.

Due isole, Venezia e Palermo, unite da un immaginario ponte, saranno le madrine della prima edizione della BIAS.

L’articolazione e la dislocazione della BIAS comprende:

Un Padiglione madre ove verranno rappresentate tutte le confessioni religiose presenti, indipendentemente dalla quantità delle opere, il padiglione degli agnostici e degli atei, il padiglione darwiniano della scienza ed il padiglione della filosofia. Sedi principali della BIAS – il “BIAS Heart” saranno il Museo Riso della Regione Siciliana in via Vittorio Emanuele e Palazzo Gaetani dei Principi di Bastiglia in Via Vittorio Emanuele 484 ed il Museo Diocesano, ove verranno conservati le opere di maggior valore di artisti storicizzati;

I singoli padiglioni, intesi in senso astratto identificati all’interno dei palazzi e delle chiese aderenti: ebraico, cattolico, ortodosso, maronita, protestante, islamico, Zoroastriano, taoista, induista, buddista, religioni africane, sciamanesimo, agnostico, ateo, darwiniano, filosofico, religione perdute. In questi luoghi sarà presente un fitto calendario di performance specifiche estemporanee, nonché istallazioni di artisti contemporanei giovani già affermati nel panorama nazionale ed internazionale;

Saranno previsti all’interno dei padiglioni albergati dentro i palazzi, le chiese, i cortili e le piazze, degli eventi collaterali selezionati e riconosciuti da WISH come sezione integrante e specifica della manifestazione, autonomamente organizzati da istituzioni pubbliche o private non aventi scopo di lucro o con scopo di lucro (denominati promoters) che dovranno però ricevere la formale approvazione ed autorizzazione scritta da WISH per quanto attiene il suo livello qualitativo e scientifico.

whis-01PARTECIPAZIONE ALLA BIAS di PALERMO – Edizione 2016

Gli artisti sono pervenuti alla BIAS a chiamata diretta e con partecipazione ad un bando nei generi arti figurate pittura, scultura, video art, media art, garden flowers art, street art, architettura, musica, fotografia; individuati per la loro dichiarata appartenenza, da uno ad un massimo di tre Padiglioni Spirituali genericamente individuati nelle:

1.CASA DELL’ EBRAISMO – HOME OF JUDAISM –

Chiesa dei Teatini

2.CASE DELLE CHIESE CRISTIANE– HOUSE OF CHRISTIANITY

Museo Diocesano

3.CASE DELL’ISLAM – HOUSE OF ISLAM

Biblioteca Regionale e San Giovanni degli Eremiti

4. CASA DELLO ZORASTRISMO/MAZDEISMO – ZORASTRIAN HOUSE – ALEVI

5. CASA DEL CEPPO INDUISTA – HOUSE OF HINDUISM

6. CASA RELIGIONI TRADIZIONALI AFRICANE – AFRINCANS RELIGIONS HOUSE

7. CASA SPIRITUALE DELL’ATEI, AGNOSTICI

Palazzo delle Aquile

8. CASA della Scienza- DARWINIAN HOUSE

Palazzo delle Aquile

9. BUDDISTA HOUSE

Palazzo Costantino

10. CASA della Filosofia

Istituto Teologico

11. CASA delle Religioni perdute

Santa Caterina

dig

PROGRAMMA:

  • 23 settembre 2016 –Ore-12.00 Celebrazione della “Messa dell’Arte” nella Cattedrale di Palermo, con la presenza di studenti, operatori artistici, musicisti, architetti, fotografi. Concerto in Chiesa

  • 24 settembre 2016 – “Creatio ex nihilo, il tema della Genesi nella Pittura di Barnett Newman” – Giusi Diana – Giornale dell’Arte e Achille Bonito Oliva – conferenza Museo Riso;

  • 24 settembre 2016 – ore 10.00 a.m. Visita Guidata a cura del Prof. Giorgio Lombardo alla Chiesa della Madonna dell’Ammiraglio – Piazza Bellini – “La Chiesa, tra storia Siciliana, mosaici bizantini e simbologia cristiana;

  • 24 settembre 2016 – ore 11.00/13.00 e 16.00/18.00 a.m. Visita Guidata a cura dell’Arch. Francesca Aiello – Archikromie – “ La BIAS e gli artisti contemporanei, un viaggio nella creazione di un’opera” dentro il Museo Riso in Via Vittorio Emanuele 365 e Palazzo Gaetani di Bastiglia in Via Vittorio Emanuele 484

  • 25 settembre 2016 – “La blochain per la tutela preventiva del diritto di autore in diritto contemporaneo– Museo Riso – Polline Art – World International Sicilian Heritage – Alfa Production srl

  • 27 settembre 2016 – Padiglione delle Religioni perdute – conferenza Museo Riso conferenza – Città e Memoria: Palmira, Aleppo e le città perdute – Prof. Alberto Ferlegna , Rettore dello IUAV, Aldo Cichero e Rosa Mundi

  • 28 settembre 2016 – Architettura e restauro – conferenza Museo Riso “Etranglement nell’Architettura” Vito Corte e Valeri Livigni e Santo Giunta;

  • 29 settembre 2016 – ore 18.00 “Storia del collezionismo italiano” Alberto Franchetti ci racconta Giorgio Franchetti, Roberto Bilotti D’Aragona, Marion e Carlo Franchetti, Annibale Berlingeri – Palazzo Gaetani di Bastiglia

  • 29 settembre 2016 ore 17,00 – Convegno a cura del prof. Pasquale Hamel “Federico II”, Chiesa dei Teatini

  • 30 settembre 2016 – Arte Contemporanea e diritto civile – Gianmaria Ajani e Alessandro Donati Lorenza Morello, Giovanna Capilli, Chiara Donà dalle Rose;

  • 1 ottobre 2016 – “Decreto Art Bonus – investire in bellezza, rimedi applicativi, le cahiers de doléances dei beni culturali italiani 50 anni dopo” – “Il ruolo dello Stato, delle Banche e delle Assicurazioni, profili operativi di sinergia” – Avv.Chiara Modìca Donà dalle Rose, Avv.Angelo Vozza; Dr. Paola Piazza; Dr. Massimo Sella, Presidente dei Contribuenti Palermo;

  • 2 ottobre 2016 – “La Mediazione nell’arte” Avv. Giovanna Capilli e Avv. Lorenza Morello;

  • 7 ottobre 2016 – Palazzo delle Aquile – ore 17.00 – Conferenza a cura del Prof. Pasquale Hamel . “L’islam ed i suoi fondamenti; ritorno al passato?

  • 13 ottobre 2016 – “L’adolescenza di Adamo ed Eva – Concetto divino del fanciullo” – Dr. Nicolò Scalzo – I luoghi della Sorgente, seguirà visita della Piazza del Sole e dei Quattro Canti con il prof. DI Libertà e della Martorana con il prof. Lombardo – I luoghi della Sorgente

  • 14 ottobre 2016 – Federcio II e l’Islam – Prof Pasquale Hamer i Luoghi della sorgente

  • 16 ottobre 2016 – ore 10.00 Visita guidata a cura del prof Maurizio Di Liberto ai Quattro Canti “Storia e simboli nella creazione di una piazza”;

  • 20 ottobre 2016 – ore 17.00 – Museo Riso – Conferenza a cura del Dr. Nicolò Scalzo “Il Fanciullo ed il Messia figlio dell’uomo. Valore storico e spirituale della dichiarazione messianica di Gesù”

  • 21 ottobre 2016 “ISLAM e arte, la spiritualità come chiave di lettura” – Prof. Ida Zilio Grandi Docente Università Ca’ Foscari – Principessa Vittoria Alliata – Prof. Francesca Corrao

  • 22 ottobre 2016 “Estetica e La spiritualità nell’arte contemporanea” Prof. Guido Brivio Università di Torino.

dav

N.B. – Il programma delle conferenze e delle visite guidate potrà subire delle modifiche a causa di imprevisti o di forze maggiori, sia rispetto agli orari, che alle date, nonché ai relatori ed ai luoghi presso cui si dovranno tenere gli incontri. Lo Spettatore-Turista-Visitatore, ovviamente sarà informato ed avvertito tempestivamente con tutti i canali di comunicazione di cui l’Organizzazione dispone!

ARTISTI SELEZIONATI ed ADERENTI PER LE VARIE DISCIPLINE: MUSICA, ARTE, ARCHITETTURA. ARTISTI:

  • Abdallah Khaled

  • Accardi Carla

  • Aiello Libera

  • Albiati Gian Marco

  • Arman

  • Batory Eric

  • Barbara Sergio

  • Barni Roberto

  • Barraso Pietra

  • Basseri Bizhan

  • Bernardini Lorenzo

  • Berson Philippe

  • Biasi Olimpia

  • Boetti Alighiero

  • Bonaldi Giovanni

  • Bordonaro Lorenzo

  • Bonelli Federico

  • Bottari Lorenzo Maria

  • Burchan

  • Buset Vittorio

  • Cammarata Barbara

  • Canova Dario

  • Carruba Pintaldi Angela

  • Chiaramonte Giovanni

  • Chiaromonte Bordonaro Roberto

  • Cichero Aldo

  • Corte Vito

  • Cossyro Michele

  • Dal Bianco Giuseppe

  • Dalla Venezia Davide

  • De Vittori Reizel Raphael

  • Di Gangi Claudia

  • Di Luca Daniele

  • De Sambuy Filippo

  • EVPS

  • Favitta Sebastiano

  • Ferrandini Silvia

  • Ferrone Vincenzo

  • Ferrone Fabio Viola

  • Fteita Leila

  • Lanzara Lucina

  • Latteur Corinne

  • Leone Rossella

  • Leto Alfonso

  • Levy Gabriele

  • Levi Riccardo

  • Lo Cascio Giorgio

  • Kantos Andrea

  • Kassari Mireille

  • Hassoun Alì

  • Janic Edoardo

  • Jeanclos Geroges

  • Iorio Silvia

  • Isgrò Emilio

  • Gallo Giuseppe

  • Mahdaoui Nja

  • Malherbe Marie

  • Mark Art

  • Mirzakaani Leila

  • Mr Richicchi

  • Muratore Vincenzo

  • Nespolo Ugo

  • Panno Laura

  • Pasini Carlo

  • Porta Marco

  • Pucci Nicola

  • Ravà Tobia

  • Recalcati Antonio

  • Ricci Stefania

  • Rigoni Giulio

  • Rizzo Fiorella

  • Rosa Mundi, Il Letto di Dio, 2016 ( Museo Riso)

  • Rosa Mundi, Foresta Abramitica, Graffite su tela, istallazione 2013

  • Rosa Mundi, Palmyra (Padiglione Religioni perdute)

  • Ros Sonia

  • Sandro Sanna

  • Schreiber Daniel

  • Scuderi Silvia

  • Seregni Danilo

  • Spagnoli Gabardi

  • Chiara Isabella

  • Simon Bruno

  • Stefanetti Lucia

  • Stefanutto Giovanni

  • Gerstein David

  • Sucrum Ensemble

  • Vadala Maria Felice

  • Zanghi William

whis-08

Link di riferimento per maggiori informazioni sulla Biennale Internazionale di Arte Sacra ” (2016):

Biennale Internazionale di Arte Sacra ” (2016) Presentazione de “ilprofumodelladolcevita.com”:

https://www.ilprofumodelladolcevita.com/biennale-internazionale-di-arte-sacra-2016-ideazione-e-direzione-dellartista-rosa-mundi-cattedrale-di-palermo-venerdi-23-settembre-2016-ore-2100-presentazione-e-inauguraz/ ;

Biennale Internazionale di Arte Sacra ” (2016) Official Web-Site:

www.biasinstitute.it ;

Biennale Internazionale di Arte Sacra ” (2016) Official “WISH” Web-Site 1:

www.wisheritage.com ;

Biennale Internazionale di Arte Sacra ” (2016) Official “WISH” Web-Site 2:

www.wisheritage.org ;

I lettori che volessero conoscere l’autore della Presentazione, Andrea Giostra, possono consultare la sua “Official Facebook Page” e la sua “Personal Facebook Page”:

https://www.facebook.com/AndreaGiostraFilm/ ;

https://www.facebook.com/andrea.giostra.31 .

corsov1