Carlo Verdone Ph. Sabina Filice

Carlo Verdone Ph. Sabina Filice

Carlo Verdone, romano nato il 17 novembre 1950 compie 65 anni, di cui ben 45 spesi dietro e davanti la macchina da presa. I suoi film sono diventati un riferimento per il cinema italiano, proprio perchè racconta le nevrosi e la quotidianità degli italiani, con garbo ed eleganza. E’ stato protagonista della Festa del Cinema di Roma 2015, chiudendo gli Incontri ravvicinati, in programma, insieme alla bella e brava Paola Cortellesi, protagonista con lui del film “Sotto una buona stella” , una commedia brillante interamente girata in studio. E ci ha confidato che nel prossimo futuro potrebbe esserci un’altra bella collaborazione con la Cortellesi che ha dichiarato “Magari ci casca!”. E’ evidente che il talento di Carlo Verdone è un patrimonio tutto italiano da valorizzare ed è fondamentale anche il suo impegno come docente del Centro Sperimentale di Cinematografia, che rappresenta la fucina di futuri talenti. Da non trascurare la sua partecipazione al film di Paolo Sorrentino, “La Grande Bellezza”, sfilando sul red carpet dell’Auditorium per ben due volte nella giornata conclusiva della Festa. Premium Cinema Comedy festeggia i 65 anni di Carlo Verdone con un ciclo di film in onda dal 6 novembre, ogni venerdì in seconda serata.
Venerdì 6 novembre si apre con “Al lupo! Al lupo!” (1992), con Verdone regista oltre che interprete. Film intimista che non disdegna spunti comici sulla ricerca del padre (e del passato perduto) di tre fratelli: uno interpretato da Verdone stesso, gli altri due da Francesca Neri e Sergio Rubini.
Il 13 novembre tocca a “Perdiamoci di vista” (1994), sempre diretto-interpretato da Verdone. Pellicola contro la deriva trash della tv con Asia Argento nei panni di una ragazza paraplegica e Verdone in quelli di un presentatore senza scrupoli apparenti.
Il 20 novembre è in programma “Gallo Cedrone” (1998). Verdone regista-interprete di un fan di Elvis Presley per le strade di Roma pre-mafia-capitale.
Il 27 novembre si chiude con “Viaggi di nozze” (1995), film a episodi con Verdone uno e trino (oltre che regista) con l’ormai celebre “lo famo strano?” al fianco di Claudia Gerini.

Nella galleria fotografica Carlo Verdone e Paola Cortellesi alla Festa del Cinema di Roma 2015

 

Commenti

commenti