ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Domenica 15 dicembre grande raccolta di dolci a favore dell’Ospedale Bambino Gesù in occasione di “ Panettone Maximo “

Domenica 15 dicembre grande raccolta di dolci a favore dell’Ospedale Bambino Gesù in occasione di “ Panettone Maximo “

Condividi questo articolo:

Con Babbo Natale quale ospite d’onore e per la prima volta nella Capitale, avrà inizio alle ore 11,30 di domenica 15 dicembre, nella suggestiva location del “ Boscolo Circo Massimo “ di Roma, una raccolta di dolci a favore dell’Ospedale Bambino Gesù.

Molto interessante la location, un Boutique Hotel con spazio eventi unico che si sviluppa all’interno del Palatino e delle Mura Romane, proprio di fronte al Circo Massimo: un vero e proprio museo a cielo aperto nel cuore del Centro Archeologico Monumentale, tra le mete preferite dai romani e dai turisti di tutto il mondo i cui corridoi e le pareti della struttura, comprese quelle della Sala degli Eventi, sono patrimonio artistico e culturale del Palatino.

Spazio dunque alla beneficenza con “ Panettone Maximo “ che costituisce una opportunità per regalare un sorriso ai pazienti dell’ospedale pediatrico di livello europeo grazie alla raccolta dei panettoni da consegnare alla casa famiglia Istituto delle Suore Francescane della Croce del Libano.

Nell’occasione i migliori pasticceri romani si confronteranno nella preparazione del panettone artigianale, tradizionale secondo disciplinare e al cioccolato, a tema libero: un  Christmas Market di assoluta eccellenza tra degustazioni e vendita di panettoni, bontà enogastronomiche del territorio laziale,  talk di approfondimento sul lievitato, show cooking di maestri pasticceri e la competizione che eleggerà “il miglior panettone di Roma”.

Per celebrare il re dei dolci natalizi, organizzato dalla rivista “ Mangia e Bevi – RistorAgency”, si terrà “ Panettone Maximo “, il 1° Festival del Panettone di Roma che, come afferma uno degli organizzatori, Fabio Carnevali, “……nasce dall’esigenza di dare un palcoscenico ai pasticceri della Capitale che producono artigianalmente il panettone. Il panettone infatti, pur essendo nato a Milano nel ‘500, è il dolce tipico delle feste in tutta Italia e in ogni regione si produce con maestria, secondo un disciplinare che non ammette deroghe. Con questo evento vogliamo appunto dare la possibilità di far conoscere al grande pubblico il panettone prodotto dalle migliori pasticcerie romane, assaggiandolo, acquistandolo o regalandolo ai propri cari”.

Tante le attività in programma per questa prima edizione della kermesse – presentata da Sara De Bellis, direttrice di MangiaeBevi – che coinvolgerà adulti e bambini alla scoperta delle migliori produzioni artigianali di Roma in materia di grandi lievitati delle Feste.

Banchi di degustazione, incontri a tu per tu con i grandi pasticceri, talk di approfondimento e un contest mozzafiato che vedrà in gara le migliori pasticcerie della Capitale.

Un incantevole Christmas Market di alto rango con i prodotti tipici per le feste, alcune eccellenze enogastronomiche laziali e l’immancabile presenza di Babbo Natale, che sarà a disposizione dei più piccoli per le foto di rito.

All’evento saranno presenti le più rinomate pasticcerie della Capitale con gli artisti dei dolci lievitati che presenteranno, agli ospiti e alla giuria di esperti, le loro creazioni per aggiudicarsi il titolo di “Miglior Panettone di Roma”.

Tra i partecipanti: Achilli Caffè, Antonini, Barberini, Bompiani, Cantiani, Casa Manfredi, D’Antoni, Giuffré, Gruè, Le Levain, Marazza (Priverno), Nero Vaniglia, Panificio Nazareno, Panzini (Subiaco), Patrizi (Fiumicino), Pompi e Santi Sebastiano e Valentino; inoltre vini dolci e bollicine con Casale del Giglio e Poggio Le Volpi, liquori con Amaro Neri, il Chinottissimo e il buonissimo caffè Circi. Tutte rigorosamente aziende laziali.

Previsto anche un interessante Show Cooking ad opera di alcuni tra i più noti pastry chef della Capitale che si cimenteranno, davanti agli occhi degli spettatori, con ricette straordinarie di dolci basate sul gusto e l’aroma inconfondibile del panettone artigianale: Giuseppe Amato (La Pergola***), Marion Lichtle (già Il Pagliaccio**), Marco Nuzzo (Imàgo*) e Antonella Mascolo (Verve all’Hotel DOM).