I Bluebeaters a Torino

I Bluebeaters a Torino

di Sabina Filice

Ieri sera I Bluebeaters sono tornati ad esibirsi all’Hiroshima Mon Amour  a Torino dopo 21 anni dal loro debutto, che si era tenuto proprio in questo locale.
Il concerto è iniziato con un pubblico scalpitante e carico di adrenalina che ha ballato per l’intera serata. L’emozione della band era alle stelle, poiché era un’occasione speciale, difatti si suonava in casa nell’anteprima del lancio del loro nuovo album “Everybody Knows” registrato nello studio di Max Casacci. Sono tanti gli artisti ripresi nelle loro cover, ma tutti reinterpretati secondo il loro stile.
I BluebeatersIl progetto della band è realizzarsi come tale, dopo la scissione dal leader canoro Giuliano Palma. La forte motivazione è palpabile nell’album, e soprattutto dal vivo, dove viene fuori tutta la potenzialità artistica ed espressiva dei singoli artisti e della band.
Il gruppo noto per le influenze SKA e REGGAE sa come sollecitare le corde del pubblico trascinandolo dall’inizio alla fine sia con gli assoli di Cato Senatore che con le evoluzioni dei fiati di Parpaglione (Sax) e Mr. T-Bone (Trombone).
Dopo la separazione da Giuliano Palma lo scettro del vocalist è passato Patrik (Pat Cosmo Benifei), che suona il piano e l’organo, ed è stato coadiuvato da Mr T-Bone.
Questo a voler ulteriormente riaffermare la predominanza del gruppo come tale, invece di affidarsi all’immagine del vocalist come in passato.

I Bluebeaters

I Bluebeaters

E’ evidente che i Bluebeaters, rispetto al passato, godono di una maggior libertà, che insieme alle profonde radici, radicate in venti anni di professione tra la gente e soprattutto nei concerti, gli danno una vena compositiva che si esprime al massimo nei loro pezzi (tutti da ascoltare e riascoltare).

Molto apprezzate dal pubblico le ironiche uscite sul palco di Cato Senatore in replica alle insistenti richieste di bis da parte del pubblico. Il nuovo album “Everybody Knows” uscirà il 13 aprile 2015 in tutta Europa, Giappone e Nord America.

I Bluebeaters a Torino

I Bluebeaters a Torino

Le prossime date del tour:

17.04 – Milano – Auditorium Radio Popolare
18.04 – Rimini – Velvet Club & Factory
24.04 – Bergamo – c.s.a. Pacì Paciana
09.05 – Boario Terme (Bs) – Scooter Rally Camuno
16.05 – Livorno – The Cage Theatre
31.05 – Finale Ligure (SV) – Finale On The Rocks
13.06 – Udine – Home Page Festival
03.07 – Milano – Carroponte
26.07 – San Benedetto Del Tronto – Maremoto Festival

Commenti

commenti