Home Cinema Anteprime Film Irlanda in festa con Irish Film, 18 cortometraggi per andare oltre il...

Irlanda in festa con Irish Film, 18 cortometraggi per andare oltre il lockdown

In tempo di coronavirus e lockdown il cinema prova ad andare avanti e non arrendersi. Un’occasione per sperimentare le nuove formule di intrattenimento online è dato dall’ IRISH FILM FESTA, il festival interamente dedicato al cinema e alla cultura irlandese, che ritorna con un’edizione speciale che si svolgerà interamente sul web: dal 27 al 29 novembre.

La 13a edizione che si sarebbe dovuta svolgere dal 25 al 29 marzo scorso presso la Casa del Cinema di Roma, a causa dell’emergenza COVID, è stata annullata, come tantissime altre manifestazioni. Il programma prevedeva come sempre proiezioni di lungometraggi e cortometraggi, incontri e masterclass con gli ospiti, e una sezione letteraria. Oggi IRISH FILM FESTA torna in un’edizione speciale, con 18 cortometraggi selezionati, divisi in due categorie, Live Action e Animazione, che saranno disponibili gratuitamente per il pubblico italiano su irishfilmfesta.org

“La selezione è stata impegnativa, con diversi corti assai validi che sono dovuti, nostro malgrado, rimanere fuori” ha spiegato il direttore artistico Susanna Pellis. “Fa piacere, per l’ennesima volta, veder confermato il livello e la considerazione raggiunti dal cortometraggio in Irlanda; e fa altrettanto piacere riconoscere attori molto noti nei titoli in concorso, come Moe Dunford, Kate O’Toole, Martin McCann, Ian McElhinney, Pat Shortt, Stuart Graham”.

Nato a Roma nel 2007 grazie all’impegno di Susanna Pellis l’IRISH FILM FESTA è prodotto dall’associazione culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute; con il sostegno di Culture Ireland, Screen Ireland, Turismo Irlandese, e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia e delle Biblioteche di Roma. Questa edizione speciale, sempre sostenuta da Culture Ireland e dall’Ambasciata d’Irlanda in Italia, è realizzata anche con la collaborazione di Network Ireland Television ed è partner di IFI International, il programma dell’Irish Film Institute che promuove la diffusione del cinema irlandese presso il pubblico internazionale.

 

Giornalista professionista, ha lavorato nelle redazioni del Tg4, Il Giornale, Liberal, Affari & Finanza e, come corrispondente, per Tribuna de Actualidad. È stato tra i curatori della comunicazione aziendale di Cirlab, Netsystem ed Enel. È autore dei libri El Paìs, le ragioni di una svolta (FrancoAngeli, 1999), Europa di carta guida alla stampa estera (FrancoAngeli, terza edizione 2009) e coautore del volume Guido Gonella, il giornalista (Edizioni Goliardiche, 2006). Ha insegnato Storia del giornalismo europeo all'Università Lumsa di Roma. Nel 2006 ha vinto il premio giornalistico come addetto stampa dell'anno per l'economia. E' stato capo ufficio stampa del Ministero del Commercio Internazionale, vice coordinatore dell'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico e assistente per la stampa nazionale a Palazzo Chigi durante l'esperienza del Governo tecnico guidato dal prof. Mario Monti.