Home News “L’Oro della prevenzione” in corsa per la nomination ai David di Donatello

“L’Oro della prevenzione” in corsa per la nomination ai David di Donatello

Continuano a mietere grandi successi gli spot “L’ORO DELLA PREVENZIONE”, della Fondazione Prosud Onlus.

I celebri cortometraggi, dedicati alla prevenzione del tumore alla prostata, ispirati al capolavoro di Vittorio de Sica L’ORO DI NAPOLI, hanno recentemente avuto nuove soddisfazioni.

Infatti, superando una dura selezione, sono rientrati tra i cortometraggi in concorso per la nomination ai David di Donatello.

Inoltre, fino al 31 maggio, lo spot interpretato da Patrizio Rispo e Germano Bellavia, che richiama la celebre partita a scopa con Vittorio de Sica, sarà programmato su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 all’interno degli spazi dedicati alla comunicazione Rai per il socialePubblicità Progresso del Segretariato Sociale RAI.

Nella reinterpretazione in chiave “moderna”, Rispo e Bellavia parlano di come si fa prevenzione e degli esami più idonei da fare. 

Ancora una volta, quindi, la Fondazione Prosud Onlus arriva al grande pubblico con un linguaggio molto semplice, questa volta “cinematografico”, per sensibilizzare il pubblico maschile over 50 verso l’importante tema della prevenzione del tumore piu’ diffuso tra gli uomini. Con i giusti esami, visite e controlli, il tumore della prostata si puo’ prevenire, e se intercettato in tempo, si puo’ guarire.

LA CAMPAGNA L’ORO DELLA PREVENZIONE

L’ORO DELLA PREVENZIONE è una campagna che comprende 4 spot ispirati al film di Vittorio de Sica L’ORO DI NAPOLI, che il 23 dicembre 2014 ha compiuto 60 anni. Negli spot scritti dal Regista Giuseppe Bucci, famosi testimonials invitano il pubblico maschile a prevenire il tumore alla prostata con visite e controlli: Gino Rivieccio diventa il Pazzariello, Patrizio Rispo e Germano Bellavia reinterpretano la famosa partita a scopa, Rosaria de Cicco e Mimmo Esposito ci regalano la scena della pizzaiola, lanciando anche il messaggio della prevenzione di coppia, e Francesco Paolantoni si cimenta brillantemente nel difficilissimo confronto con il pernacchio di Eduardo. La campagna è stata patrocinata dal Comune di Napoli ed è stata presentata per la prima volta a Palazzo San Giacomo a Napoli nel dicembre 2014. Gli spot sono visibili sul sito della Fondazione Prosud www.fondazioneprosud.it oppure suhttps://www.youtube.com/watch?v=384kRzaDqBQ .