Home Musica Louis Bacalov a Roma, suona per le popolazioni della Cambogia

Louis Bacalov a Roma, suona per le popolazioni della Cambogia

Louis Bacalov
Louis Bacalov
Louis Bacalov

Louis Bacalov  a Roma: “ INSIEME “ PER SOSTENERE LE POPOLAZIONI RURALI DELLA CAMBOGIA
20 marzo 2016 – Louis Bacalov, Premio Nobel per le musiche de “ Il Postino “, il film che ebbe come protagonista il mai dimenticato Massimo Troisi, si è esibito oggi pomeriggio con l’orchestra “ I Filarmonici di Roma “ alla Sala Santa Ceciclia dell’Auditorium Parco della Musica per una manifestazione di sostegno a favore della Fondazione Bambino Gesù nell’ambito del “ Premio Luciana Pozzi Di Raimondo “.
La manifestazione, patrocinata ed organizzata di concerto con il Rotary Distretto 2080, il Rotaract Distretto 2080 ed Inner Weel Distretto 208, ha riscosso un incredibile successo di pubblico che, come ha rilevato l’Ing. Di Raimondo, non era del tutto inatteso perché scopo sotteso della manifestazione era anche quello di invitare concretamente chi ancora non vi appartiene a collaborare con i Rotary al fine di vivere la bellissima esperienza rotariana di creare, di fare, di produrre del bene a favore di tante esigenze a volte sconosciute e vieppiù disattese anche dalle istituzioni.
La serata, questa volta, era organizzata per supportare il progetto “ Takeo Mobile Clinic “, un progetto volto a favorire l’accesso a servizi sanitari pediatrici per l’infanzia nelle comunità remote dislocate nelle aree rurali della Cambogia: una sorta di clinica mobile che come tante altre iniziative a volte sconosciute viene gestita dalla Fondazione dell’Ospedale Bambino Gesù nell’ ambito dei suoi progetti di collaborazione internazionale.
Presenti sul palco oltre venti rappresentanti di Clubs Rotary e Rataract, alcuni dei quali hanno spiegato le loro intenzioni di stretta collaborazione per il raggiungimento del fine che l’iniziativa si propone; particolarmente interessanti le dichiarazioni del Dott. Niccolò Di Raimondo, figlio di Luciana Pozzi Di Raimondo in onore della quale la serata è stata indetta, che ha sottolineato l’importanza dell’azione rotariana nell’ambito delle operazioni di beneficenza; il dott. Borghese, responsabile delle relazioni internazionali dell’Ospedale del Bambino Gesù, rilevato come sia fruttuosa l’azione dell’Ospedale non soltanto nell’ambito romano ma anche in quello italiano ed internazionale.
Assai rilevante la partecipazione del pubblico non rotariano che ha apprezzato vivamente la manifestazione ed il suo scopo ed ha poi potuto assistere ad una eccezionale esibizione di Luis Bacalov che, da grande direttore e pianista quale è, ha suonato e diretto “ I Filarmonici di Roma “ nella esecuzione di una serie di brani che vanno dalla Suite n. 1 dello stesso Bacalov al “ Tangana Ostinato “ alla suite “ Il Vangelo secondo Matteo “ di P. Paolo Pasolini per continuare con una graditissima serie di pezzi quali “ El dia que me queiras “, “ El Choclo “, e brani tratti dalla suite del “ Postino “ quali “ Beatrice “, “ In bicicletta “, “ Il Postino “.
“ Libertango “ di Astor Piazzolla ha chiuso l’esibizione del grande Bacalov, dopo la quale l’Ing. Di Raiomondo, padre di Niccolò e marito di Luciana Pozzi, ha avuto parole di ringraziamento per l’organizzazione dell’evento ed ha sottolineato come gli scopi che perseguono i Rotary Club siano da inquadrare nell’ ambito di importanti opere di beneficenza a carattere generale e non soltanto ludiche a favore dei singoli soci.