Home Tv Luca Abete a Scampia: “lo Stato è peggio della camorra”. Al via...

Luca Abete a Scampia: “lo Stato è peggio della camorra”. Al via la rubrica “Ambiente Ciovani”

QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA LE IMMAGINI DELL’INCENDIO DIVAMPATO IERI ALLE VELE DI SCAMPIA. GLI ABITANTI A LUCA ABETE: «LO STATO È PEGGIO DELLA CAMORRA»

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.40) le immagini dell’incendio divampato ieri alle Vele di Scampia, riprese casualmente da Luca Abete durante una diretta Instagram. L’inviato, dopo aver documentato l’incendio e le reazioni degli abitanti delle Vele con il suo telefonino, entra nel quartiere napoletano con le telecamere di Striscia per raccogliere le testimonianze degli abitanti. Tra le diverse dichiarazioni, lo sfogo di una donna: «Lo Stato è peggio della camorra».

STASERA A STRISCIA LA NOTIZIA AL VIA “AMBIENTE CIOVANI”,

Dopo la rubrica curata dal giovane divulgatore scientifico Eric Barbizzi, a Striscia la notizia si aggiunge “Ambiente Ciovani”, il nuovo contenitore che vede protagonisti giovanissimi consulenti. Questa sera debutta il tredicenne Leonardo Tiralongo, studente delle scuole medie e sindaco dei Ragazzi della città di Siracusa, che spiega come combattere l’intossicazione da metalli pesanti.

A Siracusa esiste una delle aree industriali più grandi d’Europa, il cosiddetto “Quadrilatero della morte”, che la nota località siciliana forma assieme ai comuni di Priolo, Melilli e Augusta. «Lo chiamano così – racconta il giovane consulente – perché qui ci si ammala un po’ più che nel resto del Paese: l’inquinamento ambientale fa sì che l’incidenza tumorale sia una delle più alte d’Italia». Una serie di problematiche che nel territorio è ben nota, ma che può essere combattuta: Leonardo, dopo aver raccolto le testimonianze di diversi medici, spiega che attraverso le terapie chelanti (cure farmacologiche che sfruttano la chelazione per alcune forme di intossicazione dovute a metalli pesanti).si possono eliminare le sostanze tossiche già presenti nell’organismo. Su indicazione dei medici, quindi, in chiusura di servizio, il consulente di Striscia raccoglie circa una quarantina di campioni di capelli agli abitanti della zona, per farli esaminare. I risultati saranno resi noti nel prossimo servizio.


STRISCIA LA NOTIZIA – CANALE 5 – ORE 20.35

TWITTER @Striscia – INSTAGRAM @Striscialanotizia – FACEBOOK @Striscia