Sabato 10 novembre si è tenuta l’anteprima trentina del lungometraggio di animazione “ Mini Cuccioli, Le quattro stagioni “ film di animazione prodotto con il sostegno di Trentino Film Commission.
Si tratta di un lungometraggio di animazione che costituisce un’occasione importante per il territorio trentino: tramite l’ecosistema di Artigianelli si è infatti venuto a creare un polo formativo di eccellenza per la specializzazione nel settore dei cartoon 2D e 3D che ha previsto un progetto iniziato appena un anno fa e che, grazie al film dei “Mini Cuccioli”, ha in breve portato alla nascita di una nuova azienda trentina, “Green Ink srl” con la conseguente apertura un laboratorio all’interno della realtà degli Artigianelli di Trento.
![]() Il lavoro congiunto tra Trentino Film Commission, Trentino Sviluppo S.p.A. e Gruppo Alcuni srl ha portato alla nascita di Green Ink: nel laboratorio situato negli Artigianelli di Trento sono coinvolti non solo studenti della scuola, ma anche professionisti selezionati da tutt’Italia. L’azienda si occupa della produzione di cartoons, del merchandising e delle licenze legate ai diritti d’autore dei “Mini Cuccioli” e aprirà pertanto nuove importanti opportunità per molte aziende trentine. La pellicola “Mini Cuccioli” é un film per i più piccini che intende unire divertimento ed apprendimento ed è coprodotta dal Gruppo Alcuni dei fratelli Francesco e Sergio Manfio e da Videa, che ne cura anche la distribuzione.
Un film tenero e ricco di avventure, con meravigliosi personaggi, tanti momenti comici e un’attenzione tutta particolare all’osservazione della natura e al rispetto dell’ambiente. La serie televisiva Mini Cuccioli è una coproduzione Rai Ragazzi/Gruppo Alcuni ed è in onda su Rai Yoyo e vede la gattina Olly, il cagnolino Portatile, la paperella Diva, il coniglietto Cilindro, il pulcino Senzanome e il ranocchio Pio: sono i protagonisti di questo irresistibile, divertente film destinato a un pubblico di bambini. La storia, strutturata in quattro parti – le stagioni – per facilitare la comprensione da parte dei piccoli spettatori, descrive il modo in cui l’alternarsi delle stagioni nel corso dell’anno porta dei mutamenti nel parco giochi, con effetti visibili su piante e animali e influenzando anche gli stati d’animo dei Mini Cuccioli.
“Mini Cuccioli – Le quattro stagioni” è il quarto progetto di animazione sostenuto da Trentino Film Commission attraverso il suo Film Fund. Il progetto ha un forte legame con il Trentino: oltre all’ambientazione ispirata a Trento, città che accoglie le avventure per il grande schermo dei sei simpatici animaletti, il territorio è stato coinvolto soprattutto nelle fasi di produzione e post produzione grazie all’impiego di animatori e altri professionisti locali. Nell’ottica di incentivare l’impiego nel settore e lo sviluppo del comparto dell’animazione sul territorio, Trentino Film Commission ha supportato la produzione di Gruppo Alcuni aprendo così ad una collaborazione con una grande realtà italiana del settore. |