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Monica Vallero ha vinto il premio quale migliore sceneggiatrice per il corto “Waiting for Fabrizio” al “Corto Corrente Film Festival” di Roma 2015

MONICA VALLERO Photographer credit Noe Bruschi.

Monica Vallero 02Monica Vallero è giovane, è bellissima ed è una talentuosa attrice e sceneggiatrice italiana, che qualche anno fa ha deciso di lasciare l’Italia, il suo Paese, per arricchire la sua carriera artistica e professionale a Los Angeles e a New York, dove ha avuto modo di inserirsi nel mercato cinematografico delle serie TV statunitensi che stanno suscitando grandissimo successo.

Una formazione costante e continua che ha dato i suoi buoni frutti, vederla recitare e interpretare ruoli da protagonista ne evidenziano l’innato talento. Un’attrice determinata che ha scelto con grande coraggio di trasferirsi negli Stati Uniti, ormai naturalizzata anche nel linguaggio. Per chi come noi l’ha sentita recitare, e poi fuori dallo schermo, non ha potuto fare a meno di notare il suo accento “vagamente americano”…. Nelle scorse settimane, Monica ha ottenuto un grande riconoscimento italiano, ed in particolare al Corto Corrente Film Festival, che viene organizzato in parallelo con la Festa del Cinema di Roma. Dopo cinque anni di vita professionale di successo hollywoodiano vissuta tra Hollywood e New York: recita infatti come attrice co-protagonista ad una Serie TV americana molto seguita, “In Between Men” (in cui interpreta una donna italiana che cerca di riconquistare il marito che si è trasferito a New York per lavoro) e “Armenia, My county, My mother, My love” (protagonista di una storia riguardante il genocidio Armeno)”.

Monica Vallero 01Monica Vallero ha vinto il premio quale migliore sceneggiatrice per il corto “Waiting for Fabrizio” e noi de “ilprofumodelladolcevita.com”, siamo orgogliosi di aver intervistato Monica lo scorso 19 agosto (2015), riconoscendo il suo talento, la sua bravura, la sua tenacia e la sua grandissima professionalità oltre alla simpatia e dolcezza che la rendono un’attrice e una donna speciale.
Auguri Monica e che Tu possa raggiungere altri prestigiosi traguardi nella tua carriera professionale!

 

Sono un appassionato di cinema, e come tale, quando guardo un film, mi lascio trascinare dalla narrazione e dalla successione delle scene. Guardo il film con ingenuità percettiva, non condizionata e non inquinata da sovrastrutture e preconcetti culturali, che non siano ovviamente quelle della mia personale esperienza di vita con i suoi vissuti e le emozioni (gioie e dolori) che hanno caratterizzato la mia storia e delle quali certamente non posso spogliarmi. Quello che a me interessa, quando guardo un film, sono solo le emozioni che ho provato. Quello che poi cerco di raccontare è il messaggio che mi è arrivato, le emozioni che ho vissuto e “subìto”, il pathos che mi è stato trasmesso durante la visione del film. Il cinema è l’espressione artistica contemporanea più completa e straordinaria che l’uomo potesse inventarsi. E se un film è in grado di suscitare emozioni, allora quel film non ha età. Come non ha età un brano musicale, come non ha età un dipinto importante, come non ha età una scultura straordinaria. Chi potrebbe, infatti, mai dire ascoltando un brano dei Beatles che quella è musica superata? Chi potrebbe mai dire guardando un quadro di Van Gogh che quello è un dipinto antiquato? Chi potrebbe mai dire guardando “La pietà” di Michelangelo che quella è una scultura anacronistica? Il cinema, così come qualsiasi vera arte, deve essere svestito dell’elemento tempo e della componente commerciale usa-e-getta che gli hanno appiccicato addosso i grandi produttori, le potenti lobby dei distributori internazionali, e talvolta anche alcuni registi che puntano più al business che alla qualità del prodotto. Il concetto commerciale di “consumismo” non appartiene e non può avere nulla a che fare con l’opera d’arte, e quindi neanche con il buon cinema. I film che io commento non tengono conto dell’anno di produzione e non tengono conto del tempo che è passato dalla sua prima proiezione. Il mio “sguardo” non è certamente quello dell’esperto critico cinematografico professionista che, essendo un grande conoscitore di film, registi, attori, tecniche di montaggio, fotografia, costumi, etc… etc…, ed avendo visto migliaia e migliaia di film, ha inesorabilmente perduto la spontaneità e l'innocenza osservativa ed emozionale dello spettatore comune che va al cinema, o vede un film a casa, con il solo intimo obiettivo di provare delle emozioni e distrarsi dalla sua quotidianità e dalle sue preoccupazioni. Il critico, con le sue complesse ed erudite sovrastrutture cinematografiche, ha perduto la componente più spontanea che un uomo, un osservatore/spettatore, deve possedere: l'innocenza dello sguardo e la libertà di lasciarsi trascinare dalle emozioni che si sprigionano da un’opera d’arte e ti colpiscono dritto al cuore ed alle membra. L’arte è qualcosa che sta tra l’oggetto e la persona. Non si trova né nell’oggetto, né nella persona: ma si materializza emozionalmente nel loro reciproco incontro. Da questo punto di vista, i critici cinematografici sono imprigionati in griglie di lettura che li costringono ad una amorfa parcellizzazione e settorializzazione dell'opera d'arte cinematografica e, pertanto, non sono più in grado di vedere la componente emozionale olistica e al contempo gestaltica del film. Quello che io penso è che non dobbiamo “fidarci” dei critici cinematografici professionisti, ma dobbiamo imparare a fidarci di noi stessi, di quello che sentiamo quando vediamo un film. Ognuno di noi, che ama il cinema, dispone degli strumenti necessari per capire se un film è bello oppure no, se è un’opera d’arte oppure no. E lo strumento di cui disponiamo è la nostra mente e il nostro cuore: il film ci ha regalato delle emozioni forti e vivide? Se la risposta è sì, allora è arte cinematografica. Se la risposta è no, allora non è arte. E’ un’altra cosa. Andrea Giostra