Gli Studi de Paolis ospiteranno mercoledì 1 luglio prossimo una serata specioale, gratuita, nel corso della quale lo scrittore Paolo Di Paolo annuncierà i nomi dei sei finalisti dell’edizione 2020 del prestigioso Premio Strega: una vigilia dal carattere esclusivo, un appuntamento d’eccezione proposto da ANEC Lazio in collaborazione con la Fondazione Bellonci, l’Arena Adriano Studios e Ferrero Cinema. 

 Tra i finalisti quest’anno sei scrittori, tra nomi già noti al grande pubblico e nuove scoperte: Sandro Veronesi, Gianrico Carofiglio, Valeria Parrella, Gian Arturo Ferrari, Daniele Mencarelli e Jonathan Bazzi.

 La serata, speciale e gratuita, si terrà in un contesto cinematografico del tutto particolare ed in fase di rilancio quale è quello costituito dagli Studi Cinematografici de Paolis primi fra tutti in fase di organizzazione tra le diverse Arene di Cinema all’aperto su tutto il territorio nazionale che apriranno nei prossimi mesi e vedranno come ospiti alcuni tra i maggiori protagonisti del panorama cinematografico italiano.

 La manifestazione si inserisce all’interno della sezione “Libri in movimento” del Progetto “Moviement Village”, un Progetto nazionale ideato dall’ANEC, con la partecipazione di ANICA, sezione distributori e produttori, per creare una rete di Cinevillage che offrono proiezioni cinematografiche, eventi, incontri con gli Autori, Musica e tutta una serie di attività di intrattenimento, propedeutici al ritorno del film sul Grande Schermo e, allo stesso tempo, occasioni di socialità e cultura per il pubblico e le famiglie del territorio.

 Il Progetto è sostenuto dall’ Accademia del Cinema Italiano “David di Donatello”, Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e Attività Culturale e patrocinato dall’ANCI in collaborazione con ANAC, 100 Autori, AIE, ALI, e NuovoIMAIE.

 Scopo sotteso della manifestazione è quello di favorire un incontro tra le eccellenze letterarie italiane ed contesti solitamente deputati al cinema allo scopo di favorire la sinergia tra due realtà spesso in stretta connessione tra loro ma  che hanno contribuito in modo significativo alla realizzazione di opere che sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo.

 Al termine della serata il collettivo Strega Off annuncerà il vincitore del voto OFF, assegnato al libro più votato dal pubblico delle librerie indipendenti di Roma (Altroquando, Tuba, Giufà, Bookish, Tomo, Tra le Righe, Pagina 272, Bookstorie, Testaccio, Tlon, Trastevere, Passaparola) e da una selezione di riviste letterarie. Anche quest’anno il voto OFF è parte dei voti collettivi del Premio Strega e contribuirà a eleggere il vincitore.

 Indirizzo: Via Tiburtina 521 • Studi De Paolis

Orario: 19:00

Ingresso gratuito

Si consiglia di arrivare venti minuti in anticipo per favorire la gestione dei flussi in entrata

 

Commenti

commenti