Home Cinema Presentata a Roma l’edizione 2023 di Umbria Cinema

Presentata a Roma l’edizione 2023 di Umbria Cinema

Si svolgerà a Todi, dal 21 al 23 luglio prossimi la terza edizione di Umbria Cinema. Il programma del Festival è stato presentato alla stampa oggi a Roma, presso il cinema Barberini da Paolo Genovese e dall’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti; in collegamento Zoom anche il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, rappresentato in sala dal Vice Sindaco Claudio Ranchicchio. Con loro anche il Sindaco di Deruta (PG) Michele Toniaccini, per presentare la mostra “UGO di NOI – 101 anni di Ugo Tognazzi”, in fase di inaugurazione il prossimo settembre.

Torna così, con questa terza edizione, rinnovata e completata nei contenuti, il Festival che quest’anno ospiterà la proiezione di dieci films italiani, anteprime e documentari e le presenze di molti ospiti tra i quali Edoardo Leo, Gabriele Muccino, Daniele Luchetti, Matt Dillon, Rocco Papaleo, Giorgia.

L’iniziativa é, promossa dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi; direttore artistico il regista Paolo Genovese, presidente della Umbria Film Commission.
Nel vasto  panorama degli appuntamenti italiani dedicati al cinema nella penisola, Umbria Cinema si differenzia per dedicarsi esclusivamente al cinema italiano, raccontandolo da fuori e da dentro lo schermo; i dieci film in concorso verranno proiettati al cinema Nido dell’Aquila durante i tre giorni di evento, 21-22-23 Luglio, e saranno in gara per l’assegnazione di cinque premi: Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura e Miglior Regista. La Giuria quest’anno è presieduta da Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time di Rai e Direttore di UmbriaLibri.

Nelle serate della manifestazione, come da tradizione, il Festival interesserà anche il centro cittadino di Todi nella stupenda cornice di Piazza del Popolo.

Questi i titoli dei film italiani in concorso: SCORDATO di Rocco Papaleo; L’ULTIMA NOTTE D’AMORE di Andrea Di Stefano; GRAZIE RAGAZZI di Riccardo Milani; MIA di Ivano De Matteo; NOSTALGIA di Mario Martone; LA STRANEZZA di Roberto Andò; STRANIZZA D’AMURI di Beppe Fiorello; LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO di Pupi Avati; IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio; VICINI DI CASA di Paolo Costella.