Home News Solenne celebrazione Roma del King’s Birthday per Re Carlo III e...

Solenne celebrazione Roma del King’s Birthday per Re Carlo III e S.M. la Regina Camilla

L’Ambasciatore britannico a Roma, Lord Edward Llewellyn, ha ospitato nella fastosa dimora di Villa Wolkonsky un party in omaggio di Re Carlo III al quale hanno preso parte, a distanza di poco più di un mese  dall’incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla, oltre 2500 ospiti tra i quali ministri, personalità dello spettacolo e del giornalismo: la celebrazione si è svolta all’insegna di quelle che rappresentano le passioni del Sovrano: sostenibilità, amore per i  giovani e senso della comunità.

L’evento di Villa Wolkonsky è il quarto in Italia dedicato agli amici del Regno Unito e ne rappresenta la giornata nazionale; gli altri tre appuntamenti italiani si sono tenuti a Venezia lo scorso 24 maggio, a il 6 giugno ed a Firenze lo scorso 20 giugno.

Dopo l’appuntamento romano è prevista una ulteriore tappa a Napoli (il 28 giugno ). Quest’anno, alle tradizionali celebrazioni, si è aggiunta un’occasione molto speciale, legata all’incoronazione di Re Carlo III avvenuta nell’Abbazia di Westminster: una cerimonia avvenuta, sempre per iniziativa dell’Ambasciatore Llewellyn e dai suoi ospiti lo scorso negli stessi giardini di Villa Wolkonsky, che tante volte hanno ospitato l’allora Principe Carlo durante le sue diciannove visite in Italia.

Serata in stile perfettamente british con gli ospiti che sono stati accolti da una performance della banda del Royal Regiment of Scotland, nel tradizionale kilt scozzese, a ritmo di swing, sulle melodie di e Elton John e “Amazing Grace”; la parte musicale è proseguita per tutta la serata con la esibizione di  una rappresentanza dell’Associazione Musicale Luigi Antonio Sabbatini, con un medley di Adele ed Ed Sheeran cui hanno fatto seguito il discorso dell’Ambasciatore Llewellyn e il taglio di una torta a forma di corona, la tradizionale Sunset Ceremony, la Cerimonia del Tramonto, e la toccante “ Beat the Retreat “, sempre ad opera della Royal Regiment of Scotland.

Impeccabile la tradizionale esibizione degli inni da parte del coro dell’Ambasciata britannica diretto dal Maestro Andrea Rossi. A seguire, DJ set di DJ Lau’, sempre su musiche British.

Sulla facciata dell’edificio che ospita l’Ambasciatore Llewellyn venivano nel contempo  proiettate immagini del Principe Carlo in Italia e scatti di alcuni dei momenti più significativi per i rapporti bilaterali tra Italia e Regno Unito nel corso dell’ultimo anno; lungo l’acquedotto neroniano che costeggia l’Ambasciata, fasci di luci, stralci del discorso di incoronazione di SM Re Carlo III e proiezioni al ritmo dei Depeche Mode.

L’emblema della recente incoronazione e la bandiera Union Jack hanno coronato una indimenticabile serata che si è conclusa con l’esibizione della Royal Regiment of Scotland su melodie tradizionali.

Oltre ai tradizionali canapè – notati favorevolmente il ” Devil on horseback ” – salmone scozzese, formaggi gallesi e salsine Wilkin & Sons oltre ad un tocco tutto italiano con l’amatriciana al guanciale di Amatrice (visitata dall’allora Principe Carlo nel 2017 a meno di un anno dal terribile terremoto del 2016) e Parmigiano Reggiano accoppiato al whisky scozzese; inoltre, Pimms, Gin&Tonic, tè di Babingtons e samosa, per un tocco veramente multiculturale.

Notati tra i presenti i Ministri Nordio, Urso e Schillaci, il Vice ministro Sisto oltre al Procuratore Generale Antimafia Melillo, ai Vice Presidenti della Camera dei Deputati Ascani e Mulè oltre a numerosi altri parlamentari.

L’Ambasciatore Edward Llewellyn ha così commentato l’occasione di questa serata: “E’ un onore e un piacere ospitare a Villa Wolkonsky così tanti amici del Regno Unito.  Sin dal mio arrivo in Italia sono stato colpito dall’affetto che tanti italiani dimostrano per il mio Paese: in primis per il rispetto e la vicinanza in occasione della morte della nostra Sovrana, la tanto amata Regina Elisabetta II, e più recentemente per l’incoronazione di Re Carlo III. La rinnovata vicinanza tra i nostri due Paesi è testimoniata dalla recente visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Londra. In tale occasione, con il nostro Primo Ministro hanno firmato un memorandum d’intesa che traccia la strada per la nostra collaborazione negli anni a venire, in tutti i campi. Ma è proprio Re Carlo un grande amante dell’Italia: in qualità di Principe di Galles infatti, Carlo è stato in Italia 20 volte, vistandola da Milano a Ischia, da Venezia a Firenze, da Amatrice a Roma. Brindare con voi oggi ha un sapore speciale proprio in virtù dei legami del nostro Sovrano con questo vostro Bellissimo Paese”.