Home News “Un curioso accidente”, dal 31 ottobre al teatro Argentina: Gabriele Lavia ci...

“Un curioso accidente”, dal 31 ottobre al teatro Argentina: Gabriele Lavia ci restituisce un autentico, delicato capolavoro di Goldoni

Dopo il grande successo de “Il Berretto a Sonagli”, Gabriele Lavia e la sua Compagnia affrontano, assieme al Teatro di Roma e al Teatro della Toscana per la stagione 2023-24, una nuova produzione: una divertente commedia di Carlo Goldoni “Un Curioso Accidente” il cui sfondo storico è la “Guerra dei sette anni” che si combatté tra il 1756 e il 1763 e che coinvolse le principali Potenze Europee di quel tempo..

Tra le commedie goldoniane più tradotte e rappresentate all’estero, Un curioso accidente si svolge in Olanda e, come scrive l’autore nella prefazione alla prima edizione: “non è che un fatto vero, verissimo, accaduto, non ha molto tempo, in una città di Olanda. Mi fu raccontato da persone degne di fede in Venezia al Caffè della Sultana, nella Piazza di S. Marco, e le persone medesime mi hanno eccitato a formarne una Comica rappresentazione. Il puro fatto, nella maniera colla quale mi venne esposto, era di tal maniera circonstanziato, che quantunque vero, pareva inverosimile, e tutta la mia maggiore fatica fu di renderlo più credibile, e meno romanzesco. Tanto è vero, che si danno delle stravaganze in natura, che non sono trattabili sulla Scena, perché contrarie troppo ai caratteri conosciuti, o eccedenti nell’ordine della condotta ordinaria degli uomini.!”

Una storia tanto intricata da apparire inverosimile, pur se vera. Un curioso accidente è un bellissimo “recupero”, visto che l’opera ha avuto poche rappresentazioni nel nostro paese. Ecco come la presenta Gabriele Lavia, regista e protagonista di questo allestimento che la definisce “un autentico, delicato capolavoro”.

Tra gli interpreti, oltre a Gabriele Lavia, Federica Di Martino,  Giorgia Salari,Andrea Nicolini, Lorenzo Terenzi, Beatrice Ceccherini, Lorenzo Volpe, Leonardo Nicolini.

Lo spettacolo andrà in tour a Milano, Firenze, Torino ed altre da stabilire.