Home Cinema In un posto bellissimo. Alessio Boni e Isabella Ragonese al cinema dal...

In un posto bellissimo. Alessio Boni e Isabella Ragonese al cinema dal 27 agosto

In un Posto bellissimo-Ph. Sabina Filice
In un Posto bellissimo-Ph. Sabina Filice
In un Posto bellissimo-Ph. Sabina Filice

“In un posto bellissimo” di Giorgia Cecere, è la storia di Lucia (Isabella Ragonese) e Andrea (Alessio Boni), una giovane coppia, con una vita normale e felice, che affronta il baratro di un tradimento e lo supera, credendosi più forte di prima; ma quando la tempesta sembra alle spalle, qualcosa di inaspettato li allontana di nuovo. La narrazione, spiega la regista, ha il ritmo di una storia di suspanse, in cui il puzzle si ricompone solo alla fine. Una suspanse dei sentimenti in cui la protagonista, Isabella Ragonese, si trasforma da donna semplice e sensibile, facendo della sua debolezza la sua forza. Tutto sembra tornare a posto, ma la trasformazione di Lucia cambierò anche il finale. “In un posto bellissimo”, non è quello della vita sicura, delle regole stabiliti,  ma quello che scopriremo vedendo il film attraverso la bella e intensa interpretazione di Alessio Boni e Isabella Ragonese, per la prima volta insieme sullo schermo.

Isabella Ragonese. In un Posto bellissimo-Ph. Sabina Filice
Isabella Ragonese. In un Posto bellissimo-Ph. Sabina Filice

Presentato in anteprima ad Asti “In un posto bellissimo” è stato girato interamente in Piemonte tra Asti e dintorni con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e FIP – Film Investimenti Piemonte, attraverso il tax credit, arriva in sala giovedì 27 agosto distribuito da Teodora Film.  «“In un posto bellissimo” ha inaugurato un nuovo modo di coinvolgere l’imprenditoria privata nel cinema attraverso Film Commission Torino Piemonte, grazie al lavoro di consulenza della società FIP Film Investimenti Piemonte, che ha consentito di trovare sul territorio – attraverso lo strumento del tax credit – un finanziamento così consistente da rappresentare intorno al 35% del costo del film», DICHIARA PAOLO DAMILANO, PRESIDENTE DI FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE. «Ha visto così raggiunto l’obiettivo di creare sempre maggiore sinergia tra capitali pubblici e capitali privati, così da aumentare le risorse finanziarie del Piemonte ai fini di attrarre un numero sempre maggiore di produzioni cinematografiche di alto profilo sul territorio allargando l’operato a tutto il territorio piemontese, con particolare attenzione anche alla provincia». Con “In un posto bellissimo” si è vista la straordinaria partecipazione finanziaria della BANCA di ASTI e il sostegno
organizzativo di ASTI TURISMO e UNIONE INDUSTRIALE che vedono in iniziative di questo genere un canale privilegiato per promuovere le eccellenze del territorio, il patrimonio artistico e i paesaggi riconosciuti dall’Unesco.

Girato per 6 settimane nel territorio piemontese, la troupe del film è stata al 50% piemontese, coinvolgendo ventidue piemontesi (tra cui diversi astigiani). Segnaliamo in particolare: Giorgio Barullo (scenografo), Simone Rosso (aiuto regista), Francesca Barbagallo (ispettore di produzione).

Prodotto da Donatella Botti per Bianca e Bianca Film, in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con FIP Film Investimenti Piemonte e distribuito da Teodora Film, in associazione con Banca di Asti, con il patrocinio del Comune di Asti Le location coinvolte nelle riprese sono state: appartamento in viaArduino, casa dei genitori a Monale, supermercato Auchan – Baldichieri d’Asti, locale “Il Diavolo Rosso”, Bar Garibaldi, Caffè San Carlo, negozio abbigliamento Mazzoni, pizzeria “Il Francese”, fiume Tanaro (località Rocchetta Tanaro).