Home Cinema Festival / Eventi “Notti Magiche” di Paolo Virzì chiude la Festa del Cinema di Roma

“Notti Magiche” di Paolo Virzì chiude la Festa del Cinema di Roma

Paolo Virzì "Notti Magiche" RFF
Paolo Virzì “Notti Magiche” RFF

“Notti Magiche” di Paolo Virzì chiude la Festa del Cinema di Roma. La XII edizione della

Festa del Cinema di Roma chiude in bellezza con il nuovo film di Paolo Virzì, dal titolo evocativo di “notti magiche” e insonni, quelle dei mondiali del 1990 in Italia. Anche se il film si dipana come un giallo, le “notti magiche” romane sono state allietate dalla Festa che ha coinvolto la Capitale in un turbinio di presentazioni, ospiti e star internazionali.

 

https://www.youtube.com/watch?v=LWgcH_-Ldyo

Una Festa non un Festival, con delle sue particolarità, prima fra tutte gli “Incontri Ravvicinati” con attori e registi internazionali, felici di partecipare attivamente alla festa. Gli ultimi giorni sono stati di certo i più caldi, non solo le per le condizioni atmosferiche, con la presenza di una Star del calibro di Seagourny Weavere, bellissima ed attivissima, non ha mancato di elogiare le donne che hanno dato il via al #METOO, scardinando il potere, o meglio lo strapotere di alcuni personaggi Holliwodiani che ne hanno abusato per anni, creando una vera e proprio schiavitù per decne di donne e attrici. Ma la Festa è ance gioco e la Weaavere si è divertita a portare sul red carpet romano alcuni Ghostbusters, in memoria della celebre saga che le ha dato tanta notorietà. La Weavere ha poi caldeggiato un genere cinematografico, secondo lei poco frequentato, la fantascienza. Decisamente l’Italia non ha prodotto molti film di fantascienza, di certo ha sfornato dei geni degli effetti speciali, Carlo Rambaldi, su tutti, solo per citarne uno. Lo steggo giorno, il settimo, è stata la volta di una altro grande attore, Viggo Mortensen, alla sua terza partecipazione romana, accolto da un pubblico caloroso, non ha deluso le aspettative, presentando il suo ultimo film, “Green Book”.

https://www.youtube.com/watch?v=zSGIPYBeWKE

La Festa del Cinema ha poi ospitato il “nostro” Premio Oscar, Giuseppe Tornatore, per un incontro con il pubblico per veri appassionati di cinema. Giuseppe Tornatore, invitato e accolto dal direttore, Antonio Monda, per parlare di noire, tema porante scelto da Monda per questa edizione del RFF.  “Per realizzare un buon film, bisogna conoscere a fondo l’argomento che si tratta. Altrimenti si rischia di avere un film che sulla carta è perfetto ma che poi non funziona…”, è il consiglio o forse la chiave di lettura dei film del regista Premio Oscar che regala al pubblico grandi film, preparandoli per anni.

https://www.youtube.com/watch?v=NYvlcvb76rM

La Festa del CInema di Roma, conclude la sua tredicesima edizione cn un buon risultato di pubblico e di critica, senza parlare di numeri, ci piace ricordare ce la Capitale è la culla del cinema italiano, votata più al “fare” cinema che a raccontarlo. La Festa è forse l’omaggio della città agli attori e registi che scelgono sempre più spesso la città eterna come set naturale dei film, cercando la magia della Dolce Vita raccontanta da Federico Fellini.

Riprese video di Francesco Policicchio