ARTE CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Addio a Magali Noel, indimenticabile Gradisca di Amarcord

Addio a Magali Noel, indimenticabile Gradisca di Amarcord

Condividi questo articolo:

gradiscaMagali Noel, la cantante e attrice francese che interpretò il sensuale ruolo di Gradisca nel capolavoro di Fellini “Amarcord”, è morta a 83 anni nella casa di riposo di Chateauneuf-Grasse dove da tempo viveva. Lo ha reso noto la figlia, nata dal matrimonio con l’attore Jean-Pierre Bernard.
Nata in Turchia nel nel 1931, vero nome Magali Noelle Guiffray, la Noel aveva debuttato come cantante di cabaret per poi passare al cinema negli anni ’50. Il primo successo fu la pellicola Elena e gli uomini, di Jean Renoir, datata 1956: il film le aprì una carriera artistica che rimase molto legata al cinema italiano e in particolare a Federico Fellini, che la volle anche ne La Dolce Vita, ma che la rese soprattutto immortale con l’interpretazione di Gradisca, la concretizzazione delle sue fantasie sessuali. In Francia ebbe invece più successo come cantante, soprattutto grazie al brano ‘Fais-moi mal Johnny’ che fu apripista per il rock and roll francese e fu anche oggetto di censura.

Commento all'articolo