ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Dal 25 al 29 settembre a Sant’Agata di Puglia il Festival dedicato ad Ettore Scola

Dal 25 al 29 settembre a Sant’Agata di Puglia il Festival dedicato ad Ettore Scola

Condividi questo articolo:

Nato da un’idea del Sindaco di Sant’Agata di Puglia e dedicato alla memoria del Maestro Ettore Scola si tiene nella cittadina pougliese l’omonimo Film Festival  dal 25 a 29 settembre prossimi.

Il Maestro  trascorse tra le piazzette e nel Castello di Sant’Agata di Puglia i primi dodici anni della sua vita e gli stessi ambienti costituiranno le incantevoli location del Festival. Diretto dal regista Francesco Colangelo e il produttore Giampietro Preziosa, il Sant’Agata Film Festival celebrerà la magia della settima arte con proiezioni, incontri, masterclass.

Al centro della kermesse un concorso di cortometraggi con opere ispirate al legame col territorio in tutte le sue declinazioni che si contenderanno l’Ettore Scola Award, assegnato da una giuria composta dai registi Marco Simon Puccioni Franco Angeli, il montatore Marco Spoletini, l’attrice Selene Caramazza e la sceneggiatrice Heidrun Schleef. Per ricordare il grande regista di pietre miliari del grande schermo, come C’eravamo tanto AmatiBrutti, sporchi e cattivi e la Famiglia, sarà presenta anche la figlia Silvia Scola che presenterà il libro, di cui è co-autrice, Chiamiamo il Babbo – Ettore Scola. Una storia di Famiglia, edito da Rizzoli. Infine, una mostra fotografica a lui dedicata, con inediti ritratti di famiglia.

I lungometraggi saranno, invece, i protagonisti degli eventi speciali con incontri con i registi o i suoi protagonisti. Tra i primi annunciati, Zamora di Neri Marcorè, che racconterà il suo debutto dietro la macchina da presa e Giorni Felici di Simone Petralia, che sarà presente insieme alla protagonista Anna Galiena. Sarà proiettato anche Il silenzio Grande di Alessandro Gassmann, di cui Marco Spoletini ha curato il doppiaggio. E infine Il filo invisibile di Marco Simon Puccioni.

Atteso anche Alessandro Preziosi per una delle masterclass a cui parteciperanno ragazzi studenti di scuole di cinema (le altre saranno tenute dai giurati Puccioni, Spoletini e Schleef) alla fine delle quali presenteranno il progetto per un corto da girare a Sant’Agata nel 2025. Raimovie acquisirà i diritti di quello che sarà ritenuto il vincitore, per mandarlo poi in onda sul canale.

Commento all'articolo

Potrebbe interessarti