Home Cinema Festival / Eventi Al Maxxi la premiazione “Extra Doc”, l’11 dicembre chiude con Mammamare e...

Al Maxxi la premiazione “Extra Doc”, l’11 dicembre chiude con Mammamare e Daniel Pennac: ho visto Maradona!

Al Maxxi la premiazione “Extra Doc”, l’11 dicembre chiude con Mammamare e Daniel Pennac: ho visto Maradona!

Si chiude, domenica 11 dicembre, la quinta edizione del concorso che premia i migliori documentari italiani: al MAXXI saranno presentati Mammamare di Francesca Marra e Giovanni Benedetto Matteucci e Daniel Pennac: ho visto Maradona! di Ximo Solano

A seguire, si terrà l’evento di premiazione: una giuria presieduta dal regista Saverio Costanzo assegnerà i premi al “Miglior documentario italiano dell’anno” e il premio “Extra Doc”
Domenica 11 dicembre presso l’Auditorium del Museo MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma), si terranno gli ultimi appuntamenti della quinta edizione di Extra Doc Festival. Il concorso – che premia i migliori documentari della stagione – è realizzato dalla Fondazione Cinema per Roma e dal MAXXI, e curato da Mario Sesti.

Alle ore 15 sarà presentato Mammamare di Francesca Marra e Giovanni Benedetto Matteucci che realizzano un confronto tra giovani studenti e Pietro Ruffo, uno degli artisti italiani più apprezzati degli ultimi anni, da cui emerge un racconto sincero ed emozionale che incrocia vita e arte.

Alle ore 17 sarà la volta di Daniel Pennac: ho visto Maradona! di Ximo Solano, presentato alla Festa del Cinema 2022. Lo scrittore francese racconta uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi e il suo impatto sulla vita e le storie di persone comuni e di maradoniani doc.

Alle ore 20, a ingresso libero, si terrà l’evento di premiazione di Extra Doc Festival. Una giuria presieduta dal regista Saverio Costanzo e formata dal giornalista Ernesto Assante, la produttrice Simona Banchi, il manager culturale Stefano Francia di Celle, la critica cinematografica Anna Maria Pasetti e la giornalista Fabiana Proietti assegnerà i premi al “Miglior documentario italiano dell’anno” e il premio “Extra Doc”. Speciali menzioni saranno inoltre assegnate da una platea competente di circa trenta membri, composta da giovani critici e studiosi e da appassionati di ogni età.