Home Cinema Buio in sala: le uscite della settimana (28 gennaio-2 febbraio)

Buio in sala: le uscite della settimana (28 gennaio-2 febbraio)

A differenza dell’abbondanza della scorsa settimana, la settimana cinematografica che inizia il 28 gennaio vede l’arrivo in sala di pochi titoli e, almeno sulla carta, pare non ci sia nulla di veramente significativo:

DORAEMON IL FILM: NOBITA E GLI EROI DELLO SPAZIO di Yoshihiro Osugi

Nuovo approdo cinematografico per il famoso manga creato da Fujiko Fujio con il tondeggiante felino bianco e blu, che questa volta non si avvale della tecnologia 3D. Il personaggio ha dato vita a film, serie TV e videogiochi anche se di solito al cinema ha sinora dimostrato di avere il fiato un po’ corto.

JOY di David O. Russell

Nuovo film di un regista discontinuo, sebbene più volte candidato all’Oscar. David O. Russell torna a lavorare col trio formato da Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro (o quel che resta di lui) cui si aggiunge Isabella Rossellini. La biografia di questa Cenerentola moderna, inventrice del Miracle Mop (una specie di mocio), dovrebbe essere l’ennesimo veicolo per la Lawrence dopo i fasti di Hunger Games e l’Oscar per Il lato positivo nel 2013. L’attrice è di nuovo candidata…

L’ABBIAMO FATTA GROSSA di Carlo Verdone

Nasce la coppia cinematografica inedita formata da Carlo Verdone e Antonio Albanese, nuova “strana coppia” alle prese con lo schema consolidato (ma bisognerà vedere quanto logoro) della valigetta scambiata con guai conseguenti. I due sono sicuramente affiatati e qualche risata scapperà di sicuro.

RIDENDO E SCHERZANDO di Paola e Vittoria Scola

Lo scorso 19 gennaio è venuto a mancare uno degli ultimi maestri del cinema italiano, un vero signore (in tutti i sensi) della settima arte. Il breve documentario, girato dalle figle del regista, sarà in sala per soli due giorni, il 1 e il 2 febbraio. Un appuntamento da non mancare.

GOYA – VISIONI DI CARNE E SANGUE

In sala soltanto il 2 e 3 febbraio, ennesima documentario d opera della Nexo Digital che ha al centro la mostra dedicata ad un maestro della pittura. Ad essere raccontato questa volta è Goya: The Portraits che ha avuto luogo alla National Gallery di Londra. Un modo come un altro per portare al pubblico il cinema nei giorni infrasettimanali.

Buona visione!

Salvatore Marfella

28/01/2016

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Il Profumo della dolce vita o www.ilprofumodelladolcevita.it