Home Cinema Festival / Eventi “A Ciambra” di J. Caprpignano agli Oscar 2018, un nuovo realismo...

“A Ciambra” di J. Caprpignano agli Oscar 2018, un nuovo realismo conquisterà l’America?

"A Ciambra" di Jonas Caprpignano candidato agli Oscar 2018

“A Ciambra” di J. Caprpignano agli Oscar 2018, un nuovo realismo conquisterà l’America? Il film che l’Italia porterà agli Oscar 2018, nella categoria Miglior Film Straniero è “A Ciambra”, il titolo del film di Jonas Ash Crpignano, rimanda alle origini del regista, un paesino in cui un ragazzino è costretto a crescere troppo in fretta. La scelta di “A Ciambra” ha sorpreso tutti per la giovanissima età del regista e del protagonista, Pio Amato, quasi un ritorno a

“A Ciambra” di Jonas Caprpignano candidato agli Oscar 2018

un nuovo realismo italiano che tanto è stato apprezzato in passato dall’Academy, sentimento rafforzato dalla fiducia del Produttore Esecutivo, Martin Scorsese, che per primo ha creduto nel giovane Carpignano e nel suo film. Nonostante gli incassi modestissimi del film (appena 26,1 mila euro) , la critica ne ha elogiato la regia, lucida e sicura di chi conosce a fondo la realtà che racconta.Pio, 14 anni, vive nella piccolo comunità Rom denominata A Ciambra in Calabria. Beve, fuma ed è uno dei pochi che siano in relazione con tutte le realtà presenti in zona: gli italiani, gli africani e i suoi consanguinei Rom. “A Ciambra” racconta il percorso di Pio, che segue e ammira il fratello maggiore Cosimo e da lui apprende gli elementi basilari del furto, che vvono n un paesino in provincia di Gioia Tauro. Quando Cosimo e il padre vengono arrestati tocca a Pio il ruolo del capofamiglia precoce che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia. La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar,  istituita dall’ANICA lo scorso 4 agosto, su invito dell’”Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola BORRELLI, Cristina COMENCINI, Carlo CRESTO-DINA, Felice LAUDADIO, Federica LUCISANO, Nicola MACCANICO, Malcom PAGANI, Francesco PICCOLO ha designato il film “A CIAMBRA” di Jonas Ash Carpignano a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese 2018.

L’annuncio delle nominations è previsto per il 23 gennaio 2018, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018.