Home Cinema Festival / Eventi Domani sera i Nastri d’Argento Speciali a Paolo Taviani, Paolo Virzi’, Vittorio...

Domani sera i Nastri d’Argento Speciali a Paolo Taviani, Paolo Virzi’, Vittorio Storaro

Nastri d'Argento - il logo
Nastri d’Argento – il logo

Domani sera i Nastri d’Argento Speciali a Paolo Taviani, Paolo Virzi’, Vittorio Storaro. I Giornalisti premiano anche Gigi Proietti alla carriera e Gabriele Salvatores che riceve il Nastro ‘Argentovivo’ cinema&ragazzi, alla sua prima edizione. Grande festa di cinema al MAXXI dalle 19,30

Un Nastro speciale a Paolo Taviani, anche in omaggio a Vittorio, per la regia di Una questione privata e due riconoscimenti internazionali per i film ‘americani’ di Paolo Virzì (Ella&John – The Leisure Seeker) e Vittorio Storaro (La ruota delle meraviglie, ‘cinematografato’ per Woody Allen): sono tra i Premi che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani consegna domani sera a Roma, al Museo MAXXI in occasione della serata che apre i Nastri 2018.

Riceve un riconoscimento alla carriera nell’anno de Il premio di Alessandro Gassmann anche Gigi Proietti. Un Nastro ‘collettivo’ – come già accaduto con film ‘speciali’ per la coralità del cast come, nella storia, La cena di Ettore Scola, La grande bellezza e Perfetti sconosciuti – va anche al cast eccezionale del film di Gabriele Muccino A casa tutti bene. Ancora: il Sindacato premia Gabriele Salvatores con la prima edizione di un nuovo riconoscimento, il Nastro ‘Argentovivo’ cinema&ragazzi che va al suo Il ragazzo invisibile – Seconda generazione.

Nel segno dell’innovazione, ma anche della qualità e del coraggio produttivo, un premio va al film di animazione Gatta Cenerentola.

E i Nastri, che premiano domani sera anche i migliori tecnici dell’anno, anticipano oggi anche il nome del ‘casting director’ 2018: al suo secondo Nastro da quando è nato il Premio va a Francesco Vedovati per Dogman, scelto in una ‘cinquina’ di candidati di cui fanno parte: Annamaria Sambucco (Loro), Barbara Giordani (A casa tutti bene), Francesca Borromeo (Smetto quando voglio – Ad Honorem) e Yozo Tokuda (Benedetta follia).