Home Cinema Festival / Eventi Galà del Cinema e della Fiction: Premiati Massimo Ranieri e Marco D’Amore....

Galà del Cinema e della Fiction: Premiati Massimo Ranieri e Marco D’Amore. Appuntamento dal 3 al 7 ottobre

Massimo Ranieri Premio Galà del Cinema e della Fiction
Marco Spagnoli e Massimo Ranieri
Marco Spagnoli e Massimo Ranieri

Torna l’appuntamento con il Galà del Cinema e della Fiction della Campania, dal 3 al 7 ottobre, la kermesse  con la direzione artistica di Marco Spagnoli, che oggi ha presentato oggi a Roma il ricco programma ed ha premiato de eccellenze del cinema e della fiction: Massimo Ranieri e Marco D’Amore.
Massimo Ranieri, celebre attore e interprete teatrale ha ricevuto il Premio Eccellenza Artistica: “Questo premio mi onora e commuove soprattutto conoscendo il valore degli artisti che prima di me lo hanno ricevuto – ha detto l’artista partenopeo -. Per me è poi più che speciale perché arriva dai miei napoletani, da casa, dalla mia famiglia allargata. Vivo a Roma da 40 anni, mi sento ancora emigrante. In realtà noi napoletani ci sentiamo tali anche solo spostandoci a Caserta. Quando poi ritorno a casa mi sembra non sia passato nemmeno un minuto”. Massimo Ranieri, che sta girando il mondo per mostrare al pubblico il suo ultimo lavoro da protagonista “La macchinazione”, film sugli ultimi tre mesi di vita di Pier Paolo Pasolini, diretto da David Grieco

Marco D'Amore Premio
Marco D’Amore 

A Marco D’Amore il Premio Miglior Attore di Fiction 2016 per la sua iconica interpretazione di Ciro Di Marzio in “Gomorra – La Serie”, serie cult prodotta da Sky. “Da spettatore più che da addetto ai lavori continuo a constatare che la nostra Regione produce bellezza, lo ha dimostrato anche l’ultima edizione del Festival di Venezia in cui hanno brillato Paolo Sorrentino, con ‘The Young Pope’, e Edoardo De Angelis, con l’immenso Indivisibili – ha spiegato l’attore -. ‘Gomorra’ per troppo tempo è stata tacciata di raccontare in maniera esclusivamente cupa il nostro territorio ed inoltre si è fatta portavoce del talento di artisti napoletani. All’estero ci riconoscono la capacità di produrre bellezza. Evviva Napoli!”. Già nel 2007 Marco D’Amore ha ricevuto al Galà il Premio come Miglior Artista Emergente, proprio in quella occasione conobbe Stefano Sollima da cui poi è stato diretto proprio in “Gomorra – La Serie”, il motto del festival, da buoni partenopei, è che il Premio del Galà “porta bene!”. Ma il Galà del Cinema e della Fiction punta in alto e, oltre al concorso e alla premiazione, ci sarà un momento dedicato all’incontro tra imprese ed audiovisivo, “per fare sistema”, ha spiegato Gianfranco Battisti, presidente Federturismo di Confindustria, puntando a valorizzare il territorio e quindi incrementando il turismo attraverso le opere cinematografiche.
Tra gli appuntamenti attesi, il workshop del 5 ottobre presso Palazzo Zapata (Piazza Trieste e Trento 48, Napoli) su rilevanti temi d’impresa: dall’incontro su “Le leggi regionali e il sistema dell’audiovisivo”, introdotto dagli studenti della Luiss Writing School For Cinema & Television, a “Io faccio film”, presentazione della campagna MPA Anica Univideo. Infine, l’incontro “L’audiovisivo e la sfida del Cineturismo tra Location, Food e Moda” che si compone di tre panel su “Tax Credit e il Mercato”, “Il turismo” e “La Moda e il food”.

Dal 3 al 5 ottobre Napoli con il Cinema Teatro Posillipo, che ha riaperto i battenti da poco, saranno la location per vedere le anteprime e i film selezionati per il concorso tra quelli realizzati in Campania nel corso della precedente stagione cinematografica, si articolerà in proiezioni per il pubblico a invito e a pagamento (al costo di 2 euro).

Il 7 ottobre nella suggestiva location del Castello Medievale di Castellammare di Stabia (Napoli), ci sarà la serata di premiazione condotta da Maurizio Casagrande. Madrine dell’evento saranno Shalana Santana, attrice di origini brasiliane protagonista dell’opera prima di Francesco Albanese Ci devo pensare, e Giulia Andò, attrice palermitana molto apprezzata per la sua interpretazione in Viva la libertà, al fianco di Toni Servillo e Valerio Mastandrea, e tra le protagonista della serie tv “Questo è il mio paese”, diretta da Michele Soavi.
Ai Premi ufficiali si affiancheranno gli importanti riconoscimenti assegnati ad autorevoli rappresentanti del mondo dello spettacolo, tra i tanti il Premio Speciale alla carriera, assegnato nelle trascorse edizioni a icone del Cinema come Gianni Amelio e Pupi Avati; il Premio Speciale Stampa, quello Cinema e Teatro ed ancora un Premio per le opere prime, dedicato alla memoria del napoletano Francesco Rosi, tra i più celebri registi del panorama cinematografico internazionale scomparso nel gennaio dello scorso anno.

Tra gli ospiti attesi Paolo Genovese, Alessandro Siani, Marco Palvetti, Massimo Ranieri, Alessandro D’Alatri, Marco Belardi, Edoardo De Angelis, Angela e Marianna Fontana, Giulia Andò, Gianluca Ansanelli, Maurizio Casagrande, Cristina Donadio, Iaia Forte, Massimiliano Gallo, Gianfranco Gallo, Shalana Santana, Kiara Tomaselli e tanti altri celebri volti del mondo dello spettacolo