Home Arte Street Food @Isola: Arte, Food e Wine nei 40 scatti di Francesco...

Street Food @Isola: Arte, Food e Wine nei 40 scatti di Francesco Allegretti

Arte, cibo e vino, un connubio sempre più indissolubile tanto da interessare sempre più fotografi e artisti dall’anima molto urban. Tra questi, Francesco Allegretti, che spazia tra graphic design, art direction, fotografia e video, protagonista dal 21 marzo al 4 aprile alla Key Gallery, via Borsieri 12, con la sua mostra fotografica, Street Food @Isola, in uno dei quartieri milanesi dallo spirito più internazionale.

Oltre quaranta fotografie che ritraggono luoghi e persone, con l’esigenza di socializzare in un città frenetica e in continuo cambiamento come quella meneghina. Lo stesso Francesco racconta che “Quella che un tempo era la piazza del paese, oggi è diventata un luogo all’avanguardia, in continua evoluzione, animato da luci, suoni, colori, dal ritmo frenetico. Lo stile street delle foto, con scatti rubati ed emozioni colte all’improvviso, comunica tutto questo. Immagini, che raccontano come il nostro patrimonio enogastronomico possa trasformarsi a tutti gli effetti in un’opera d’arte contemporanea, contribuendo a cambiare le nostre vite”.

Al progetto promosso da Class, Il primo magazine-device per vivere bene l’era digitale, hanno creduto e aderito numerose aziende del panorama enogastronomico italiano, supportando la sfida di Allegretti di dar forma a delle opere che racchiudessero l’anima dello stare insieme e del socializzare, condividendo così i nuovi spazi accuratamente progettati e dando risalto ai prodotti enogastronomici alle tradizioni del nostro Paese.

Tra queste aziende segnaliamo anche DonnaLia, giovane boutique winery del canavese guidata da Silvia Bettinetti che grazie anche all’aiuto dell’enologo Donato Lanati, che ha sposato in pieno il suo progetto, vuol testimoniare e valorizzare la forte vocazione vinicola del suo territorio ma con uno spirito completamente rinnovato e forse molto trasgressivo per il mondo del vino.

“Sono emozionata che Allegretti abbia intravisto del potenziale in DonnaLia e abbia voluto la nostra Barbera La Torre per i suoi scatti. In cantina e in villa, a Salussola, sono diversi i dettagli, gli oggetti e le opere che ho scelto negli anni affinché comunicassero il nostro spirito artistico ai nostri visitatori.commenta Silvia BettinettiLe immagini street style di Francesco ritraggono DonnaLia sotto un punto di vista differente, a conferma dello spirito Rock e di rottura che la nostra azienda vuole dare al territorio.”

Contrasti cromatici, giochi di luci, il blu, rosso e grigio, leitmotiv degli scatti di Allegretti con al centro la bottiglia de La Torre, la Barbera Canavese DOC in purezza, che porta il nome dell’antica torre di San Lorenzo di origine longobarda, immersa nei boschi della tenuta.

 “Con Silvia – dichiara Allegretti – ci siamo conosciuti su un set fotografico per un marchio di abbigliamento, da subito, mi ha trasmesso di avere la giusta sensibilità per capire e prendere parte a questa mostra fotografica. DonnaLia e i suoi vini sono come lei: una donna dall’immagine elegante e delicata, ma al contempo moderna. Un’imprenditrice capace di generare sentimenti ambivalenti.” 

Dove: Key Gallery – via Bosieri n. 12 – Milano,  https://keygallery.eu/
Quando: dal 21 marzo al 4 aprile. Inaugurazione con Vernissage: giovedì 21 marzo dalle 18:30
Ingresso: gratuito

[Fonte e credits: Ufficio stampa Pinkpigeon agency]
"Milanese d’adozione con radici napoletane, Wine Writer e Sommelier, crea il suo “Keep in Wine” per necessità di “rimanere in contatto” con l’eno-mondo condividendone ogni nuova e straordinaria esperienza e per permettere a chi lo legge di essere sempre aggiornato sugli eventi in programma e su quelli avvenuti, affascinando i lettori con racconti, aneddoti, curiosità e retroscena prendendosi anche la libertà di esprimere le sue preferenze, perché il bello del vino (e non solo), come sostiene Antonio, è che non c’è mai un giusto o sbagliato, buono e cattivo, ma solo tanto personalissimo gusto! Nella vita si occupa di altro, forse con la stessa enfasi ma di certo non con la vocazione che ritrova davanti ad un buon bicchiere di vino. Tolta la cravatta del matematico e consulente, blocco alla mano e reflex al collo, non perde occasione per annotare storie, percezioni e sapori oltre che immortalare volti, dettagli e colori che ogni sorso gli trasmette. Iscritto all’albo ASA – Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, gruppo di specializzazione dei giornalisti di settore, collabora con diversi Magazine enogastronomici. Giudice nelle commissioni d’assaggio di Concorsi Enologici."